Pallacanestro Taranto

Dinamo Nuovi Orizzonti a corrente alternata. E lo Stabia sbanca il PalaMazzola (64-70)

07.01.2025 12:59

Un avvio in salita. Una stagione da raddrizzare, quella della Nuovi Orizzonti, che non ha cominciato nel migliore dei modi neanche il nuovo anno: tra le mura amiche del PalaMazzola, le ragazze di coach Caricasole sono state sconfitte dal Basket femminile Stabia con il punteggio di 64-70 (12-19, 31-34, 53-43), nella gara valevole per la quinta giornata di ritorno del campionato di serie B. Una prestazione sottotono per almeno metà gara. Un’occasione mancata, l’appuntamento con la vittoria, che nell’ultimo quarto di gioco sembrava cosa fatta, finché la Dinamo non ha dilapidato un vantaggio di dieci punti. La quinta sconfitta in campionato su nove partite disputate fa vedere il bicchiere mezzo vuoto. Ma nulla è compromesso nella volata per il quarto posto, utile al raggiungimento dei playoff. Domenica prossima 12 gennaio le ioniche proveranno a riscattarsi in casa della New Cap Marigliano. Che era stata sconfitta nella gara d’andata.

La cronaca del match: un avvio complicato

Partenza contratta per le padroni di casa, costrette a rinunciare alla presenza della play Kolyandrova. Le ospiti invece sono più sciolte e, sfruttando anche le conclusioni dalla lunga distanza, spingono sull’acceleratore, corrono indisturbate per ogni zona del campo - già in doppia cifra dopo sette minuti di gioco (6-16). A canestro Erika Martelli e Chiara Mastrototaro, tripla di Giorgia Festinese per lo Stabia, e Andrea Iob alla prima sirena limita i danni. Taranto reagisce nel secondo quarto. La tripla di Mastrototaro, preceduta dai punti di Natalia Smaliuk e Iob, dà la scossa (18-19). Iob mette la freccia del sorpasso (20-19). Le ragazze di coach Castaldo non sono più precise come nel primo quarto. Segue una fase equilibrata con le due formazioni che si rispondono colpo su colpo. È però Palma Manna, dall’arco, a portare lo Stabia in vantaggio al lungo intervallo (31-34).

Secondo tempo a due facce

Tripla di Valentina Iozzino, canestro di Smaliuk. Il vantaggio della formazione campana oscilla tra i 3 e i 5 punti. Poi la svolta: Martelli riporta sotto Taranto (40-41), che mette in campo più intensità. Il canestro e il tiro libero aggiuntivo di Mastrototaro valgono il sorpasso (43-41). La stessa Mastrototaro trascina le sue compagne sino al massimo vantaggio (53-43), impeccabile anche dalla linea della carità. Le due squadre pasticciano un po’ all’inizio dell’ultimo quarto. Break ospite di cinque punti, propiziato dal tiro dall’arco di capitan Iozzino. Che mette a segno un’altra tripla, dopo i due punti di Francesca Gismondi. Stabia ancora a canestro con Festinese e con Martina Infante. Quest’ultima ruba palla e firma i punti del pareggio (58-58). Pesano due errori consecutivi di Iob nelle conclusioni ad alta percentuale. Le ospiti si riportano avanti con Maria Scala (58-60) a tre minuti dal termine. La stessa Iob si riscatta dalla lunetta (60-60). La partita è aperta a qualsiasi risultato. Mastrototaro prova a pareggiare tirando dall’arco, ma non è fortunata. Lo Stabia sfrutta i tiri liberi nel finale, e per la Nuovi Orizzonti non c’è niente da fare.

Commenti

VIDEO Foggia, Zauri: 'Siamo tutti molto delusi'
Vibrotek Volley, Lombardi: 'Con il Grottaglie gara fondamentale per il cammino e per la classifica'