Domani la tavola rotonda sul tema della violenza sulle donne nel ricordo di Federica e Andrea
Tra le iniziative in programma in Puglia ne “La settimana di Federica”, nel ricordo di Federica De Luca e del piccolo Andrea, scomparsi nel 2016 in una tragedia familiare, si terrà domani, presso il Liceo Punzi di Cisternino (BR), una tavola rotonda sul tema della violenza sulle donne.
Promossa dal Comitato Regionale FIPAV Puglia, con la collaborazione del Commissione per le pari opportunità, e del Liceo Punzi di Cisternino, la mattinata prevede un primo momento di riflessione nel “Giardino dei Pensieri” dell’istituto scolastico prima di riunirsi nella sala convegni per la tavola rotonda alla quale presenzierà anche la consigliera federale Letizia Genovese, i rappresentanti d’istituto del Liceo, i genitori di Federica De Luca, i rappresentanti dell’amministrazione comunale, l’Avv. Galiuti e l’Avv. Ostillio, la responsabile Ufficiali di Gara del CR FIPAV Puglia Denise Bianchi. Nell’occasione sarà consegnato anche il premio “Federica De Luca” indetto dalla Federazione Italiana Pallavolo. Il riconoscimento è riservato all’ufficiale di gara donna di categoria nazionale che si è particolarmente distinto per l’impegno e la passione a livello dirigenziale periferico durante il corso della stagione. Il Premio, giunto alla quarta edizione, è stato indetto dalla Federazione Italiana Pallavolo anche per sensibilizzare l’attenzione su una tematica ormai sempre più importante “La lotta alla violenza sulle donne”.
La mattinata sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook e sul canale youtube (https://youtu.be/jm83znkT0Us) del CR FIPAV Puglia.
Programma della mattinata
ore 9.00 – Piantumazione celebrativa nel giardino della scuola di due carrubi in memoria di Federica De Luca e del piccolo Andrea
ore 10.00 – Tavola Rotonda – Modera Denise Bianchi, responsabile settore UdG FIPAV Puglia
Evoluzione legislativa sul contrasto alla violenza di genere – Maria Rita Ostillio (civilista familiarista)
La violenza di genere: un fattore culturale – Avv. Sara Galiuti
Intervento di Rita Lanzon ed Enzo De Luca, genitori di Federica De Luca
Consegna del premio nazionale FIPAV “Federica De Luca”
Saluti della Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cisternino – Renza De Cesare
Commenti