Calcio Bari

Bari, Auteri: "La squadra è in crescita"

02.05.2021 23:08

L’allenatore del Bari Gaetano Auteri è stato ospite ai microfoni di RadioBari per commentare la vittoria dei galletti sul Bisceglie. Ecco le sue parole: "Partita strana dove abbiamo fatto bene a momenti, dobbiamo migliorare sotto l’aspetto difensivio, dobbiamo e possiamo fare meglio. Abbiamo condotto bene la partita, anando anche bene. Non abbiamo preso la porta,non abbiamo impattato dei traversoni, è chiaro che la partita rimane così, siamo stati bravi a recuperarla. Qualche miglioramento c’è stato da parte di alcuni, parlo di Antenucci che stasera è stato mobile e incisivo sezna mai dre riferimento ha fatto gol e assist, qualcun altro deve crescere come Cianci che ha fatto bene nel primo tempo ma nel secondo si è un po' seduto perchè era un po' stanco. Dei lievi segnali di miglioramento ci sono".

 

Su Mercurio: "È un ragazzo che sa giocare a calcio, ha dalla sua una giusta freschezza mentale. Ha fatto alcune cose importanti da giocatore vero, è un ragazzo posato ed quilibrato. Abbiamo dieci giorni di tempo per provare a fare alcune cose, probabilmente qualcosa cambieremo perché adesso il gruppo lo conosciamo profondamente, questi dieci giorni di tempo non sono tantissimi, cambieremo alcune cose, strada facendo ne parleremo, al momento opportuno, ora è ancora presto. È mio dovere provare a fare di tutto per mettere nelle condizioni di fare bene questo gruppo. Un po' di crescita l’ho vista, sia collettiva che individuale, qualcuno è ancora indietro ma c’è tempo".

Sulla gara: "Abbiamo creato tante palle guste, abbiamo creato aggiramenti importanto con Rolando e Ciofani, abbiamo messi in velcotià tanti palloni che non abbiamo saputo chiudere. L’azione del gol di Antenucci è emblemtatica di quello che non è avvenuto nel primo tempo. Bisogna perseverare e continuare, due o tre dovranno crescere ancora. Abbiamo bisogno di essere un po' più solidi sul piano difesnivo e in questo può darci una mano Celiento che è un giocatore molto reattivo. Vedo dei migliroamenti, giochiamo da squadra, l’abbraccio finale dei ragazzi è stato importante".

Riguardo la tattica della partita: "Il nostro atteggiamento, quando cominci aggredendo, alzando il baricentro e passando in svantaggio ti provoca che alcuni spazi si chiudono maggiormente. Muoversi senza palla non è facile negli spazi intasati, loro si muovevano con una linea a 6 negli ultimi venti metri. Siamo stati bravi e lucidi, bisogna persevare, quando le partite si sbloccano ci muoviamo di più anche senza palla. È più semplice giocare con la palla addosso che giocare gli spazi".

Continua Auteri: "Adesso troveremo squadre di livello diverso che giocheranno, adesso abbiamo trovato squadre che giocano palla lunga rinvii e del portiere, tra l'altro in una di queste situazioni ci hanno fatto gol, in questo modo diventa difficile fare break. Sono fiducioso, possiamo fare bene, c’è sintonia nel gruppo. Se avessimo anche i tifosi… ieri ho visto un video della stagione 2013-2014, strepitoso. Noi tutto questo non lo abbiamo visto. C’erano dei ragazzi giovani che hanno fatto una grande carriera come Polenta".

 "Quando si giocano partite secche all’interno di una gara entrambe le squadre cambiano atteggiamento, passando i minuti è chiaro che  la squadra che ha l’obbligo di vincere la gara qualche rischio se lo deve prendere. Le partite secche si giocano su un solo risultato, noi sicuramente su due, le paritte all'interno di una gara cambiano velcoemente.

Sulle avversarie ai playoff: "Sono tutte squadre consistenti che hanno qualità, ma anche noi abbiamo consistenza. Recuperiamo qualche cosa, quelli che sono già cresciuti vorrei che crescessero ulteriormente, anche queste partitte sono importanti per uno come Cianci che erano due mesi che non si allenava con continuità e adesso sonosono 15 gioirni che si allena regolarmente, queste partite sono una grande opportunità di crescita. Il successo di stasera non ci fa fare voli pindarici, dobbiamo continuare a lavorare come si deve".

FONTE: tuttobari.com

Commenti

Bari: Vittoria interna nel derby con il Bisceglie
Foggia: I satanelli chiudono la regular season con un pareggio