Calcio Italia

IL PUNTO SULL C / Frenata Bari, continuità Francavilla

Sconfitte ancora Monopoli e Bisceglie

14.12.2020 09:00

a cura di Alfredo Ghionna

telecronista Eleven Sports

Se parlassimo di occasione sprecata per il Bari, penso che tutti sarebbero concordi. Nel quindicesimo turno di serie C consumatosi ieri i galletti, almeno sulla carta, partivano avvantaggiati dal calendario. Ed invece, come spesso accade nel calcio, l’imprevedibile è sempre dietro l’angolo. I biancorossi di Gaetano Auteri hanno impattato a reti bianche contro la Vibonese in casa, mentre la Ternana ha espugnato il difficile campo dell’Avellino. E’ soprattutto il pareggio dei pugliesi a lasciare spazio a tante recriminazioni. Per come si è sviluppato il match e per le numerose occasioni da rete fallite nel corso del match, tra le quali anche un calcio di rigore calciato sul palo da Mirko Antenucci. La combinazione di risultati, dunque, ora pone il Bari a ben 9 lunghezze di distanza dalla vetta, in una situazione psicologica di frustrazione molto simile a quella dello scorso campionato, allorquando la lepre si chiamava Reggina. Certo, il campionato è ancora lungo e i ribaltoni sono sempre dietro l’angolo, ma la Ternana ha mostrato fino a questo momento una solidità tale da rispedire sempre al mittente qualsivoglia speranza di aggancio e, sappiamo bene quanto logorante sia la rincorsa. “È stata una partita disgraziata – ha commentato nel dopogara l’allenatore del Bari Gaetano Auteri - abbiamo creato tantissimo e concesso quasi nulla. Nessuno sbaglia di proposito, non c’è nulla da rimproverare anche se sappiamo che abbiamo perso due punti, perché avremmo strameritato”.

Chi, invece, continua a sorridere è il Foggia. L’undici di Marchionni ha espugnato il Veneziani di Monopoli al termine di un derby pirotecnico. La squadra rossonera ha dimostrato di possedere carattere e di reagire alla grande agli episodi che ne hanno condizionato il contorno ambientale negli ultimi tempi. Il 3-2 maturato contro i biancoverdi è frutto di tenacia, resistenza fisica e mentale, nonché di buona organizzazione tattica. Una squadra che sembra non accusare il gap del ritardo di preparazione con il quale si è accostato alla terza serie. Il quinto posto attuale, infatti, ne certifica il buon lavoro. Di contro, non si può affermare altrettanto per il Monopoli di mister Scienza. La squadra biancoverde sembra attraversare un periodo di crisi preoccupante, che la tiene lontana dalla vittoria, ormai, da quasi un mese. Le tre sconfitte consecutive possono rappresentare un campanello d’allarme per la società che può e deve certamente intervenire nel mercato di gennaio per apportare quegli accorgimenti necessari a garantire una seconda parte di stagione lontana da qualsiasi patema. La squadra ha comunque dimostrato capacità di reazione all’immediato svantaggio, ma ciò non è comunque risultato sufficiente a conquistare almeno un punto che avrebbe lenito le difficoltà di classifica. 

Buon pari esterno, invece, per la Virtus Francavilla che al “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni ha proseguito sulla strada della continuità che ha portato a 4 la striscia di risultati utili consecutivi. Senza Perez, messo fuori servizio da un fastidio muscolare dell’ultim’ora, la compagine di Bruno Trocini ha portato a casa un punto prezioso senza mai rischiare più di tanto:”Sono svariati i motivi per ritenersi soddisfatti di questo risultato – ha dichiarato l’allenatore biancazzurro nel dopogara – il fatto di non aver subito gol per la seconda gara consecutiva, quello di aver tenuto in classifica a distanza la Cavese ed anche la continuità di risultati che ci consente di guadagnare autostima. La partita è stata equilibrata, nel primo tempo abbiamo avuto a disposizione una buona opportunità con Vasquez e nella ripresa abbiamo creato un altro paio di situazioni interessanti. Poi – ha chiosato Trocini – entrambe le squadre hanno avuto timore di perdere un punto comunque prezioso ed il pareggio è stato il risultato più giusto”. 

Ancora una sconfitta, infine, per il Bisceglie, che nel suo stadio, ritrovato dopo un breve peregrinare, si è arreso al Catanzaro. Illusorio vantaggio nerazzurro giunto sul calcio di rigore trasformato da Cittadino, ribaltato dalle reti giallorosse di Di Massimo, Contessa ed Evacuo. La squadra biscegliese ora sarà attesa dal derby di Francavilla Fontana contro la Virtus. 

Commenti

A.Mittal: manifesto, azienda dà caramelle avvelenate a bimbi
Ciofani: "Niente vittimismi, siamo il Bari. Ora dimostriamolo sul campo"