Un sabato pugliese, un sabato da derby
Monopoli-Bari e Taranto-Virtus Francavilla caratterizzeranno un sabato che vedrà l’Andria in casa con il Catanzaro ed il Foggia a Messina
di Alfredo Ghionna
Telecronista Eleven Sports
Sarà un sabato speciale per la Puglia del calcio. Due, infatti, sono i derby in programma per una giornata che vivrà emozioni derivanti proprio dagli incroci ravvicinati proposti dal calendario. Si comincia alle 17,30 con la sfida del Veneziani tra il Monopoli, una delle squadre rivelazioni di questo torneo, ed il Bari capolista. Un confronto che negli ultimi tre anni è diventato un appuntamento fisso e che opporrà due compagini in cerca di riscatto dopo i deludenti risultati riportati nell’ultimo turno disputato. In particolare i galletti allenati da Michele Mignani, reduci dalla caduta del San Nicola contro il Messina, proveranno nuovamente ad accelerare il passo per provare a mantenere a distanza di sicurezza tutte le potenziali antagoniste. Perdere ulteriore terreno, infatti, potrebbe avere il doppio effetto di generare entusiasmo tra le avversarie e, soprattutto, alimentare malumori all’interno di una piazza, già scottata da due anni di delusioni. Dall’altra parte il Monopoli vuole rialzare la testa dopo la battuta d’arresto di Picerno. I gabbiani, soprattutto in casa, hanno costruito le fortune della propria classifica, ed in particolar modo nel derby contro il Bari proveranno ad ottenere un risultato prestigioso che possa legittimare ancor di più le ambizioni play-off del club.
Altro derby molto interessante si vivrà allo stadio Erasmo Iacovone di Taranto, dove alle 21 i rossoblù affronteranno la Virtus Francavilla, seconda della classe. I biancocelesti di mister Taurino. Un confronto relativamente giovane, ma che a metà dello scorso decennio ha raccontato pagine significative della storia recente dei due club. Due squadre certamente soddisfatte dalla propria classifica, ma che vivono momenti diametralmente opposti. Il Taranto, infatti, sebbene possa continuare a vantare un cospicuo vantaggio sulla zona playout, non vince da 5 gare, ed in questo avvio di 2022 non è mai riuscito a conquistare l’intera posta in palio nei 4 match sin qui disputati. Dall’altra parte, invece, la Virtus Francavilla viaggia con il vento in poppa. Cinque vittorie nelle ultime sei gare hanno generato un incredibile entusiasmo nella città degli imperiali che punta al derby dello Iacovone come alla gara della definitiva consacrazione. Guardando agli schieramenti possibili, il tecnico tarantino Giuseppe Laterza non sembra intenzionato a stravolgere il 4-2-3-1 che rappresenta il suo impianto tattico di riferimento. Qualche interprete, rispetto alla deludente trasferta di Viterbo contro il Monterosi potrebbe essere variato, in particolare con il reinserimento di Civilleri in mezzo al campo al posto dello squalificato Labriola. Taurino, invece, recupererà Pierno e Toscano in mezzo al campo, e continuerà a dar fiducia in attacco a Patierno, finora cecchino infallibile con i suoi 4 gol siglati in altrettante gare disputate dal suo rientro in campo.
Non si preannuncia agevole l’impegno del Foggia, sul campo del Messina, segnalato in forte ascesa, soprattutto in considerazione dei rinforzi giunti in sede di mercato invernale. Per gli uomini di Zeman, al momento fuori dalla griglia play-off, si tratta di una prova d’appello dopo quelle opache offerte nelle ultime settimane, dove la squadra ha faticato a trovare l’incisività mostrata nel girone di andata.
Infine, al Degli Ulivi, la Fidelis Andria cercherà di arrestare la corsa del Catanzaro per garantirsi punti pesanti in chiave salvezza. La squadra, ora affidata al duo Di Bari-Di Leo, è reduce dal buon pari esterno del derby dello Zaccheria, ma punta ad una netta inversione di marcia per scalare posizioni in classifica.
Commenti