Fuori dal campo Taranto

Una Taranto più inclusiva col progetto S.E.N.T.I.E.R.I.

Grande successo per l'iniziativa "Due mari di sentieri", quinto evento del progetto promosso da SafesPro APS. L'assessore del Comune di Taranto Gabriella Ficocelli: "Il nostro impegno per un modello turistico innovativo"

26.12.2024 15:48

Lo scorso 19 dicembre Taranto ha ospitato "Due mari di sentieri", il quinto evento del progetto S.E.N.T.I.E.R.I. (Sostenibilità, Esperienze, Natura, Territorio, Integrazione, Empowerment, Riconnessione, Innovazione), promosso da SAFESPRO APS.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al finanziamento del bando C.Os.T.A. della Regione Puglia e Pugliapromozione, con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Disabilità.

Si è trattato di un viaggio straordinario nel cuore del borgo antico di Taranto, tra storia, tradizioni e luoghi suggestivi.

Tante le tappe dell'itinerario, con la visita dalla bottega del Maestro Nicola Giudetti e dell'assocazione ARTAVA e l'emozionante percorso tra Vico Sant'Agostino, Arco Madonna del Pozzo, Piazzetta Monteoliveto fino ad arrivare al Duomo di San Cataldo: davvero un'occasione unica per scoprire il fascino e la memoria storica della città dei due mari.

Le visite guidate sono state curate da Discoverart e tutte le attività sono pensate per essere accessibili a persone con disabilità, confermando l’impegno del progetto S.E.N.T.I.E.R.I. nel promuovere un turismo sostenibile e inclusivo. L’evento, inoltre, havalorizza il patrimonio storico e culturale locale, trasformandolo in un’esperienza turistica fruibile per tutti.

Molto soddisfatta l’assessore alle Politiche Sociali di Taranto, Gabriella Ficocelli: "Il progetto SENTIERI, promosso da SafesPro e finanziato nell’ambito dell’Avviso C.Os.T.A. della Regione Puglia in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, rappresenta una straordinaria opportunità per lo sviluppo del turismo accessibile e inclusivo nel territorio ionico. La partecipazione del Comune di Taranto come partner sottolinea l’impegno concreto verso un modello turistico innovativo, capace di generare benefici significativi per tutta la città. Attraverso questa iniziativa, sarà possibile valorizzare le risorse naturali e culturali di Taranto, offrendo esperienze emotivamente coinvolgenti che esaltino la bellezza e la ricchezza del territorio. Con entusiasmo e determinazione, siamo pronti ad affrontare il primo appuntamento di questo percorso, convinti che rappresenti il passo giusto per un futuro più inclusivo e sostenibile".

Commenti

Paletra FIX: ecco perchè praticare il corso di Pilates del Maestro Carmine Colombo
MEDI Manfredi, Marcello Beltrame: 'Si è formato un grandissimo gruppo'