Pallacanestro Taranto

La Dinamo Nuovi Orizzonti si rimette l’elmetto, e surclassa Campobasso (79-43)

20.01.2025 00:15

Dimenticare il brutto avvio del nuovo anno. Digerire le due sconfitte consecutive, inattese, inflitte dallo Stabia e dal Marigliano, e adeguarsi alla nuova guida tecnica con Gianpaolo Amatori. Quindi, riprendere la marcia in campionato: era questo l’obiettivo della Nuovi Orizzonti Taranto, alla vigilia del match con la Magnolia Campobasso, in vista del recupero della quarta giornata di ritorno, da giocare in casa di Battipaglia mercoledì prossimo ventidue gennaio. Una sfida decisiva per l’accesso al girone Gold. La reazione, intanto, è arrivata. E pure la vittoria, ai danni della compagine di coach Diotallevi, superata nettamente con il punteggio di 79-43 (17-17, 38-30, 55-35). Una prova di carattere, convincente. Dopo un primo quarto equilibrato, le ioniche, orfane di una pedina importante come Andrea Iob (out per problemi fisici), hanno preso il sopravvento dopo il lungo intervallo regalando una gioia al pubblico del PalaMazzola - quattro le giocatrici mandate in doppia cifra (sugli scudi Chiara Mastrototaro, top scorer con 25 punti).

Primo tempo in crescendo

Equilibrio nella prima fase: 6-5 dopo quattro minuti di gioco. Nuovi Orizzonti a canestro con Amila Smajic, Natalia Smaliuk e Mastrototaro; tra le ospiti la più pericolosa è Alessandra Tateo che dopo la tripla inaugurale del match firma quella del 10-10. Taranto c’è: combattiva, reattiva come vuole il suo nuovo coach, attacca e difende, ma è Campobasso a sfruttare al meglio alcune situazioni portandosi avanti di cinque lunghezze. Le under Erika Martelli e Annapia Molino riportano in parità il punteggio (17-17). Martelli nel secondo quarto, servita ottimamente da capitan Gismondi, mette la freccia del sorpasso. Segue una fase equilibrata sino alla tripla di Azzurra Giuliani per i punti del 26-27. Ancora Molino e Martelli (la prima impeccabile dalla lunetta), poi Mastrototaro dall’arco spostano l’inerzia del match a favore di Taranto, che chiude il primo tempo con il canestro al suono della sirena di Smajic.

Dinamo in scioltezza

Il vantaggio raggiunge la doppia cifra grazie a Giorgia Cascione. Che ha fatto parte del quintetto iniziale. La Magnolia prova i tiri da tre, nel tentativo di recuperare il gap, ma manca di precisione, anche sotto canestro. Mastrototaro non fallisce, invece, trascina le ioniche, e le giovanissime cestiste del Campobasso pagano dazio (55-35). Partita in controllo nell’ultimo quarto. La Dinamo migliora la fluidità della manovra, e tiene la formazione ospite lontano dal ferro. Coach Amatori dirige l’incontro diventato poco più di una seduta di allenamento, chiedendo attenzione alle sue ragazze sino all’ultimo secondo. Le padroni di casa toccano il vantaggio massimo di più 38 (79-41) prima dell’ultimo inutile canestro ospite. Risultato e prestazione: per la Nuovi Orizzonti, nell’ultima partita interna della prima fase del torneo di serie B, non si poteva sperare di meglio. Ma ora necessariamente bisognerà concedere il bis contro la O.ME.P.S Battipaglia per conservare il quarto posto in graduatoria.

Nuovi Orizzonti Dinamo Taranto – La Molisana Magnolia Campobasso 79-43 (17-17, 38-30, 55-35)

Taranto: Smaliuk 14, Chiara Mastrototaro 25, Smajic 12, Cascione 2, Martelli 9, Molino 15, Gismondi 2, Gobbi, Mitrotti, Marazita n.e., Saponaro n.e., Manco n.e. (All.re Gianpaolo Amatori – 1* ass. all.re Mimmo Calviello)

Campobasso: Felicita, Moffa, Tateo 13, Fatica, Grande 7, Padulo 7, Costato 7, Di Quinzio 2, Giuliani 3, Giulivi, Francesca Mastrototaro 4, Altavilla. (All.re Gabriele Diotallevi – 1* ass. all.re Alessandra Maria Formica)

Commenti

VIDEO Juventus Next Gen-Monopoli 1-0. La sintesi del match
Gioiella Prisma Taranto: con Monza vittoria di cuore