
"Impara a pensare. Scegli di essere libero": dal 3 al 7 marzo la settima edizione della "Settimana della Cultura" dell'I.C. Salvemini di Taranto
L’evento pensato e progettato per arricchire conoscenze, competenze e migliorare il successo formativo degli alunni della scuola, quest’anno fa riferimento all'obiettivo n. 4 dell'Agenda 2030 incentrato sull'importanza dell'“istruzione e della formazione di qualità per tutti”.
Patrocinio del Comune di Taranto, media partner Ki.Fra Comunicazione&Eventi
IMPARA A PENSARE. SCEGLI DI ESSERE LIBERO è il titolo della settima edizione della Settimana della Cultura che si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo “Salvemini” di Taranto dal 3 al 7 marzo 2025.
L’evento, pensato e progettato per arricchire conoscenze, competenze e migliorare il successo formativo degli alunni della scuola, quest’anno fa riferimento all'obiettivo n. 4 dell'Agenda 2030 incentrato sull'importanza dell'“istruzione e della formazione di qualità per tutti”, con proposte legate ai temi della conoscenza come strumento per sviluppare il pensiero critico, imparare a fare scelte consapevoli, non omologarsi alla massa. L’organizzazione di tale esperienza educativa viene inserita nel PTOF, per lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane e per l’integrazione della scuola nel territorio.
La “Settimana della Cultura”, promossa dal Dirigente Scolastico dott.ssa Margherita Panico e dal corpo docente, rappresenta un valido strumento di formazione per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Una pausa didattica innovativa che vedrà la partecipazione, durante le ore di lezione con i docenti dell’Istituto, di numerosi esperti esterni con proposte laboratoriali e seminariali. Una serie di attività finalizzate all’arricchimento dell’offerta formativa e volte a promuovere opportunità di crescita, di esperienza, di socializzazione e di conoscenza.
La “Settimana della cultura”, che si avvarrà della media partnership di Ki.Fra Comunicazione&Eventi, si conclude con una riflessione educativa degli alunni sulle attività che hanno svolto.
Di seguito l’elenco di alcuni degli esperti esterni che interverranno in questa edizione:
ASS. LIBERA TARANTO
ARMA DEI CARABINIERI
POLIZIA DI STATO
TRIBUNALE DEI MINORI
VIGILI DEL FUOCO
DANIELE NASOLE (atleta)
GIULIA IMPERIO (atleta)
EUGENIO MALUBERTI (atleta)
LICEO ARTISTICO “CALÒ”
I.P.S.S.E.O.A. “MEDITERRANEO”
CONSERVATORIO “G. PAISIELLO”
AIA (Associazione Italiana Arbitri) SEZ. TARANTO
CLUB PANATHLON MAGNA GRECIA
COMES BOYS TARANTO BASKET
SD ARCIERI DEI DUE MARI
ASD TRITONS TARANTO BASEBALL SOFTBALL
BARBARA BON (Circolo Tennis Talsano)
ASS. AFO6
FERNANDO RUBINO (biologo marino)
ASS. L’IMPRONTA
ASS. BE SWING
ASS. DIS-EDUCATION
ASS. SUDESTDONNE
ASS. NOI&VOI
ASS. POSSO SEMPRE VOLARE
ASS. CANI E CODE DI NESSUNO
ASS. KERAMEION ONLUS
MUSICA E PAROLE (ASS. MUSICALE)
SHALL WE DANCE
IOLANDA CARDASCIA (scuola ballo “Passion Dance”)
NICO SAMMARCO
FRANCESCO LEGGIERI (giornalista)
MATTEO SCHINAIA
ROSSANA SCAGLIOSO (educatore cinofilo)
DOTT.SSA GRAZIA BENEDETTI PEDIATRA
DOTT.SSA SERRA MARIA GRAZIA
DANIELA DI LEO (erborista)
VITTORIO DIMA (mobiliere)
PROF. CIRO DE ANGELIS
PROF. ELIO MICHELOTTI
Commenti