Altri sport Taranto

"Impara a pensare. Scegli di essere libero": dal 3 al 7 marzo la settima edizione della "Settimana della Cultura" dell'I.C. Salvemini di Taranto

22.02.2025 19:17


L’evento pensato e progettato per arricchire conoscenze, competenze e migliorare il successo formativo degli alunni della scuola, quest’anno fa riferimento all'obiettivo n. 4 dell'Agenda 2030 incentrato sull'importanza dell'“istruzione e della formazione di qualità per tutti”.

Patrocinio del Comune di Taranto, media partner Ki.Fra Comunicazione&Eventi

IMPARA A PENSARE. SCEGLI DI ESSERE LIBERO è il titolo della settima edizione della Settimana della Cultura che si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo “Salvemini” di Taranto dal 3 al 7 marzo 2025.

L’evento, pensato e progettato per arricchire conoscenze, competenze e migliorare il successo formativo degli alunni della scuola, quest’anno fa riferimento all'obiettivo n. 4 dell'Agenda 2030 incentrato sull'importanza dell'“istruzione e della formazione di qualità per tutti”, con proposte legate ai temi della conoscenza come strumento per sviluppare il pensiero critico, imparare a fare scelte consapevoli, non omologarsi alla massa. L’organizzazione di tale esperienza educativa viene inserita nel PTOF, per lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane e per l’integrazione della scuola nel territorio.

La “Settimana della Cultura”, promossa dal Dirigente Scolastico dott.ssa Margherita Panico e dal corpo docente, rappresenta un valido strumento di formazione per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Una pausa didattica innovativa che vedrà la partecipazione, durante le ore di lezione con i docenti dell’Istituto, di numerosi esperti esterni con proposte laboratoriali e seminariali. Una serie di attività finalizzate all’arricchimento dell’offerta formativa e volte a promuovere opportunità di crescita, di esperienza, di socializzazione e di conoscenza.

La “Settimana della cultura”, che si avvarrà della media partnership di Ki.Fra Comunicazione&Eventi, si conclude con una riflessione educativa degli alunni sulle attività che hanno svolto. 

Di seguito l’elenco di alcuni degli esperti esterni che interverranno in questa edizione:

 

ASS. LIBERA TARANTO

ARMA DEI CARABINIERI

POLIZIA DI STATO

TRIBUNALE DEI MINORI

VIGILI DEL FUOCO

DANIELE NASOLE (atleta)

GIULIA IMPERIO (atleta)

EUGENIO MALUBERTI (atleta)

LICEO ARTISTICO “CALÒ”

I.P.S.S.E.O.A. “MEDITERRANEO”

CONSERVATORIO “G. PAISIELLO”

AIA (Associazione Italiana Arbitri) SEZ. TARANTO

CLUB PANATHLON MAGNA GRECIA

COMES BOYS TARANTO BASKET

SD ARCIERI DEI DUE MARI

ASD TRITONS TARANTO BASEBALL SOFTBALL

BARBARA BON (Circolo Tennis Talsano)

ASS. AFO6

FERNANDO RUBINO (biologo marino)

ASS. L’IMPRONTA

ASS. BE SWING

ASS. DIS-EDUCATION

ASS. SUDESTDONNE

ASS. NOI&VOI

ASS. POSSO SEMPRE VOLARE

ASS. CANI E CODE DI NESSUNO

ASS. KERAMEION ONLUS

MUSICA E PAROLE (ASS. MUSICALE)

SHALL WE DANCE

IOLANDA CARDASCIA (scuola ballo “Passion Dance”)

NICO SAMMARCO

FRANCESCO LEGGIERI (giornalista)

MATTEO SCHINAIA

ROSSANA SCAGLIOSO (educatore cinofilo)

DOTT.SSA GRAZIA BENEDETTI PEDIATRA

DOTT.SSA SERRA MARIA GRAZIA

DANIELA DI LEO (erborista)

VITTORIO DIMA (mobiliere)

PROF. CIRO DE ANGELIS

PROF. ELIO MICHELOTTI

Commenti

Dal 16 al 25 marzo a Lecce "Origini", la mostra personale di Immacolata Zabatti
ASD Novellino Calcio Pulsano: buon pareggio della Juniores sul campo del Trepuzzi. Novellino W.: 'Giocata una gara gagliarda'