Altri sport Taranto

Bicinpuglia torna in Basilicata: domenica si va a Montescaglioso

Cresce l'attesa per la settima edizione di MonteInBike, organizzata dalla Athena Club Srl

07.09.2023 20:53

La carovana UISP di Bicinpuglia va nuovamente in Basilicata: domenica 10 settembre a Montescaglioso, in provincia di Matera, va in scena la settima, attesissima, edizione di MonteInBike.

L'evento, organizzato dall'Athena Club A.r.l., è valido come sesta tappa del campionato Marathon & Medio Fondo di Bicinpuglia - Basilicata 2023.

Già 130 gli iscritti ed il numero è destinato a salire vertiginosamente: per gareggiare è necessario andare sul portale ufficiale di bicinpuglia.it e cliccare sul link https://www.bicinpuglia.it/eventi/view?id=263#desc.

La gara si svolgerà su un percorso ad anello di 30 Km, la marathon effettuerà un giro in più sull'anello della parte alta del percorso per un totale di 49 km circa e 1.200 mt di dislivello totale, mentre la la Medio fondo effettuerà giro unico coprendo un dislivello totale di 730 mt, lungo il percorso, per il 99% composto da sterrati si potranno ammirare una diversità di territori, ricchi di bellezze naturalistiche, ed osservare i molteplici aspetti paesaggisti e vegetazionali che il territorio offre.

La partenza, sarà prevista dall’agriturismo “Oasi Rupestre” bellissima masseria fortificata del '700 a due passi dal Parco nazionale delle Murge, attraverserà strade bianche all’interno del parco, al km 2 si affronterà la prima salita, lunga circa 3,5 km ,che consentirà di arrivare all’ interno del bosco denominato Lucignano, questo primo tratto di salita coprirà un dislivello di circa 220 mt, completamente pedalabili, consentirà di arrivare in una zona dove si potrà cambiare marcia e aumentare la velocità. Dopo 13 km circa di saliscendi, fra strade bianche e single treack, si arriverà ad una discesa di circa 2 km che costeggia l’area del villaggio Saraceno. Dopo questa discesa si ritornerà a salire per circa 3 km fino a raggiungere la masseria denominata selva Venusio e a distanza di 2 km si ritornerà, passando per un fantastico single treak, all’interno del bosco Lucignano. Questo è il punto che divide le due tipologie di gare, infatti coloro che avranno scelto la medio fondo dovranno affrontare, in discesa, la prima salita di circa 3.5 km e fare ritorno al traguardo, mentre chi avrà scelto la Marathon rifarà, una seconda volta, il giro appena descritto, prima di rientrare al traguardo presso la masseria Oasi Rupestre.

Lungo il percorso saranno previsti quindi 3 ristori che per la marathon saranno in totale 6 mentre per la medio fondo 4, a poca distanza da questi saranno posizionate delle piccole isole ecologiche, contraddistinte da lenzuola verdi, nelle quali si potranno lasciare gli scarti dei prodotti usati per ristorarsi. Ciò consentirà di effettuare una rapida pulizia dei percorsi e di dimostrare la sensibilità ed il rispetto, che contraddistingue i ciclisti, per l’ ambiente e la natura.

Commenti

Lecce: prosegue la preparazione dei giallorossi
VIDEO Lecce: la conferenza di presentazione di Roberto Piccoli