Pallacanestro Taranto

Ad Maiora Taranto: Finalmente si torna in palestra

16.02.2021 12:21

Sono passati tre mesi e mezzo da quando l'emergenza Covid - 19 ha causato l’interruzione dell'attività agonistica per l'Ad Maiora Basket Taranto, partecipante alla serie B, campionato che coinvolge le regioni di Campania, Basilicata, Calabria e Puglia.

L'inserimento della serie B, come campionato d'interesse nazionale (è il terzo campionato maggiore del settore femminile), ha consentito la possibile ripresa dell'attività, iniziando proprio dal lavoro in palestra, mentre è noto che il campionato si avvierà entro il prossimo 7 marzo. Nel periodo compreso tra fine ottobre e la prima settimana di febbraio, le atlete hanno osservato, tramite smart working, un programma dettato dal settore tecnico, tale da aver mantenuto il tono fisico e soprattutto evitato l'assoluta perdita della preparazione eseguita nei mesi di settembre ed ottobre. L’Ad Maiora, nella stagione 2020\21, disputerà il suo secondo campionato nazionale di serie B femminile, dopo l'emozionante e gratificante terzo posto conquistato nella stagione d'esordio alle spalle delle sole Battipaglia e Capri.


Il club rossoblù è l'unico rappresentante della Puglia meridionale, pertanto il bacino d'utenza, abbastanza vasto come attenzione, comprende le provincie di Taranto, Brindisi e Lecce. La nostra regione è uniformemente rappresentata, per le provincie Bat, Bari e Foggia dalla Polisportiva Matteotti Corato, antagonista delle rossoblù nell'imminente campionato.


La squadra tarantina, per la corrente stagione, ha avuto un piccolo restyling, dovuto anche ai naturali movimenti che il Covid - 19 (motivo di sospensione e anticipata chiusura della stagione 2019 - 20) ha dovuto necessariamente comportare.


La rosa della Ad Maiora Basket quest'annata sportiva sarà la seguente, anche se non si escludono colpi di mercato dell’ultimo minuto mirati a disputare un campionato di alta classifica.


Debora Palmisano - ala pivot, Alessandra Ciminelli - ala, Vincenza Armenti - play, Camila Berardi - guardia, Francesca Lacitignola - ala pivot, Francesca Gismondi - ala, Martina Gatti, Giorgia Caminiti - guardia, Angela Donzelli - ala, Federica De Mitri - guardia, Sabrina Carrieri - play.

SETTORE TECNICO
Allenatore: Fabio Palagiano - Ass.: Francesca Rubino

SETTORE SANITARIO
Responsabile settore: dott. Giuseppe Ostillio
Responsabile Protocollo Covid - 19: dott.ssa Carla Cinquegrana

SETTORE DIRIGENZIALE
Dirigente accompagnatore e addetto arbitri: Fabrizio Di Leo
Team Manager: Alessio Giuffrè

PREPARATRICE ATLETICA
Francesca Rubino

AREA MARKETING
Dott. Andrea Giannì

Il campionato, come detto, farà il suo debutto entro il 7 marzo. La Fip ha lasciato liberi i club di optare per la disputa della serie B o a rinunciarvi non a titolo oneroso (senza la corresponsione della pesante sanzione pecuniaria) prima della compilazione dei nuovi calendari, con la possibilità di ripartire dalla serie C, massimo campionato regionale femminile presso i Comitati delle Regioni di appartenenza geografica.

Al momento non si ha un quadro certo, ma sicuramente qualche società, viste le difficoltà economiche (assenza di introiti e sponsors), organizzative (trasferimenti, vitto alloggi per le atlete fuori sede) ed anche temporali (inizio nel mese di marzo e, ancora oggi, non si conoscono formula e data di conclusione della stagione 2020 - 21), sicuramente nell'ottica del contenimento dei costi, ripartirà dalla serie C.

Commenti

IL PUNTO SULLA C / Bari - Monopoli derby by night. Foggia ad Avellino per stupire
Lo sfogo social di Alfageme: 'Non sono a Caserta in vacanza, faccio doppia tutti i giorni'