Altri sport Italia

A marzo torna Bicinpuglia. Il coordinatore Punzi: "Vi svelo le novità dell'edizione 2023"

Previsti 24 eventi: partenza il 5 marzo con la XC Challenge Trofeo Bike Revolution di Leverano. Confermato il Trofeo dei Borghi dopo il successo dello scorso anno. L'intervista al responsabile SDA Ciclismo Nazionale UISP

12.01.2023 17:37

Giovanni Punzi (a sinistra) con Antonio Marangio, responsabile UISP Ciclismo LecceDopo la straordinaria edizione 2022, l'obiettivo è migliorarsi ancora. E' già partito il conto alla rovescia per Bicinpuglia 2023, l'attesissima manifestazione targata UISP dedicata a tutti gli amanti della mountain bike: la prima tappa dell'intenso calendario, composto da ben 24 eventi (uno in più rispetto allo scorso anno) è quella di Leverano del 5 marzo, quando si correrà la XC Challenge Trofeo Bike Revolution. Per la prima Marathon&Medio Fondo, invece, bisognerà attendere il 30 aprile il Trofeo del Mito di Castellaneta "che rappresenta una delle novità di quest'anno - sottolinea il coordinatore di Bicinpuglia e responsabile SDA nazionale UISP Giovanni Punzi - visto che l'anno scorso la gara si trattava di una XC. Analogo discorso per Rutigliano, mentre tutte le Marathon della scorsa stagione sono state confermate per il 2023".

Prima però di indossare nuovamente il caschetto e sedere nuovamente in sella, è ancora tempo per un bilancio della passata edizione: "Nettamente positivo, con la realizzazione di 23 eventi su tutto il territorio pugliese, lucano ed anche con un bellissimo appuntamento in Calabria. Mille bikers hanno partecipato, ruotato e pedalato all'interno dei nostri circuiti: posso davvero ritenermi soddisfatto".

Dopo il grande successo del 2022, torna il Trofeo dei Borghi: "Si svolgerà tra luglio ed agosto in questi eventi, con le new entry Crispiano e Galatina e le conferme di Ginosa, Massafra e Rutigliano".

"Per quanto concerne il campionato Cross Country - continua Punzi - la Challenge Bike Salento presenta undici eventi su tutto il territorio salentino in alcune delle località più belle della zona più meridionale della Puglia".

La mission di Bicinpuglia non è un mistero: "Vogliamo coniugare divertimento, conoscenza del territorio, turismo, sportività, agonismo e cicloescursionimo in sicurezza. Quest'anno i percorsi saranno come sempre semplici e snelli rispettando ovviamente le conformità del territorio, riducendo al minimo dislivelli ed altimetrie, per dare la possibilità a tutti di gareggiare e trascorrere giornate di sport e allegria insieme agli amanti delle due ruote ecologiche".

Anche quest'anno sarà garantita un'ampia copertura mediatica a tutti gli appuntamenti in programma, con la trasmissione web "Bicinpuglia Live", in diretta ogni venerdì che precede la gara sui canali ufficiali Bicinpuglia che ospiteranno, inoltre, un ampio speciale per ogni gara domenicale.

Commenti

Nuova Taras, Richella: 'Voglio restare qui a lungo. Società organizzata'
Talsano U19: un pari che non accontenta nessuno tra Talsano e Soccer Massafra