Calcio Italia

IL PUNTO SULLA C / Acuto Foggia, il Bari ti aspetta

Avanti anche Palermo e Juve Stabia. A Francavilla arriva Taurino

10.05.2021 11:28

Alfredo Ghionna, telecronista Eleven Sportsa cura di Alfredo Ghionna

telecronista Eleven Sports

E’ un Foggia sorprendente quello che si è accostato ai playoff promozione per la B. La compagine allenata da Marco Marchionni ha espugnato il Massimino di Catania ottimizzando le risorse a propria disposizione e sfoderando una prestazione super che, ancor di più, contribuisce ad etichettare i satanelli come una vera e propria mina vagante di questa appassionante appendice della stagione. Il 3-1 maturato al termine dei novanta minuti (grazie alla doppietta di Balde ed al gol di Curcio, inframmezzato dalla rete catanese di Maldonado) alle pendici dell’Etna ha sovvertito il pronostico della vigilia, dettato più che altro dalla classifica della stagione regolare, ed ha regalato una enorme soddisfazione ai rossoneri che, lo ricordiamo, solo un anno fa erano in serie D. A fine gara l’allenatore foggiano ha gonfiato il petto:“E’ la vittoria di tutto il gruppo, da chi va in campo a chi lavora dietro le quinte per far si che i ragazzi stiano bene. Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare con attenzione, fame, sacrificio e cinismo. Siamo arrivati a Catania convinti di sovvertire ogni pronostico e così è stato contro una squadra forte ed inizialmente costruita per vincere il campionato. Ibou? Io sono certo di quello che può dare e fare, così come di tutti i ragazzi che alleno giornalmente. Adesso ci godiamo questa vittoria e da domani testa al derby”. Già, perché il passaggio del turno dei dauni, regalerà alla Puglia intera domenica prossima un derby infuocato con il Bari, dal quale solo una rimarrà in piedi.

Nelle altre due sfide del girone C il Palermo si è imposto senza particolari apprensioni sul Teramo al Renzo Barbera. Gli uomini allenati da Giacomo Filippi hanno imposto la propria superiorità già nella prima frazione con le reti di Floriano (su rigore) e Luperini. In attesa di recuperare gli infortunati i rosanero lanciano la sfida alla Juve Stabia che ieri, al Menti, hanno impattato 1-1 con la Casertana (vantaggio rossoblù con Castaldo e pari stabiese con un rigore trasformato da Marotta).

Negli altri raggruppamenti bene il Grosseto, corsaro 4-1 sul campo del Lecco, e l’Albinoleffe che in casa elimina la sorpresa Pontedera imponendosi per 1-0. Fuori anche la Sambenedettese, sconfitta 3-1 col Matelica, mentre avanza al Juventus under 23 che a Busto Arsizio ha avuto la meglio per 3-1 sulla Pro Patria. Non si è disputata causa covid, infine, la sfida tra Triestina e Virtus Verona. Un rinvio che potrebbe portare anche al taglio delle gare di ritorno dai quarti di finale in poi, anche se il presidente Ghirelli ha fatto sapere che si farà il possibile per preservare il format attualmente in uso, anche allungando i tempi e portando il termine ultimo della disputa dei playoff al prossimo 30 giugno, data limite della stagione in corso.

Intanto la Virtus Francavilla ha ufficializzato l’accordo con mister Roberto Taurino che assumerà l’incarico di Responsabile Tecnico della prima squadra per la stagione 2021/2022. Il nuovo allenatore, classe ’77, è stato calciatore e capitano della Virtus, vincendo il campionato di Eccellenza e il campionato di serie D, una Coppa Italia Regionale e una Coppa Italia Nazionale e concludendo la sua carriera da calciatore in biancazzurro. Da mister ha iniziato la sua carriera da vice allenatore sempre tra le fila biancazzurre nella stagione 2016/2017, raggiungendo il 5 posto in classifica. Successivamente viene chiamato alla guida tecnica del Nardò in serie D (2017/2018 e 2018/2019), concludendo nel primo anno il campionato in settima posizione. Nel campionato scorso (2019/2020) viene ingaggiato dal Bitonto Calcio con cui si classifica al primo posto (stagione interrotta a marzo a causa della pandemia da Covid-19) con la media di 2.04 punti a partita. Da novembre 2020 ad aprile 2021 è stato l’allenatore della Viterbese, portando la società gialloblù a 36 punti in 23 gare frutto di 7 vittorie, 8 pareggi ed 8 sconfitte, con una media punti di 1.26 a partita.

Commenti

Futsal Bitonto: Ko in semifinale play off. A festeggiare è Canosa
Vittoria importante per il Manfredonia che, guadagna 3 punti e rimane in vetta alla classifica