Quero-Chiloiro: ecco le sfide autunnali
Non sarà certo la pioggia di questi giorni a fermare l'attività incalzante della storica palestra tarantina della famiglia Quero, che da via Emilia nel cuore del quartiere Montegranaro, ha ripreso a pieno ritmo ormai gli allenamenti di tutti i settori, - agonistico, giovanile e amatoriale, - e si prepara per le attività in programma dalle ultime settimane di ottobre fino alla fine di novembre.
A partire da domenica prossima, 27 ottobre, la prima tappa da calendarizzare sarà in un luogo tutto d'eccezione, la Chiesa Madonna della Fiducia di via Emilia, dove amatori, agonisti e giovanissimi della Quero-Chiloiro svolgeranno insieme un allenamento al quale potranno partecipare soci praticanti ma anche curiosi che vorranno avvicinarsi allo sport della boxe. La presenza del pugilato e della Quero-Chiloiro tra le discipline sportive coinvolte in questo speciale momento di aggregazione che si svolgerà all'aperto nel piazzale antistante la parrocchia a partire dalle ore 10.00 di domenica, è stata promossa dal socio della Quero-Chiloiro Davide Vignola, sempre attento al coinvolgimento della sua società nelle attività di interesse territoriale che inseriscono lo sport della boxe tra i valori positivi di benessere sociale.
In programma anche le attività specifiche per settore, a partire da quelle che interesseranno il Giovanile della Quero-Chiloiro, cuore pulsante della società tarantina per il quale è campione d'Italia in carica, prevedendo la partecipazione dei baby-pugili tarantini ai vari criterium e sparring-io che si svolgeranno in provincia e in regione nell'ultimo trimestre dell'anno.
Nel settore agonistico dilettantistico, sarà invece l'ora di staccare il pass per l'edizione 2024 dei Campionati italiani Assoluti, l'appuntamento più importante dell'anno che si svolgerà a dicembre in Lombardia, e al quale avranno accesso solo gli élite 1^serie che supereranno le varie fasi regionali: dall'8 al 10 novembre, sarà l'occasione per gli atleti di Puglia e Basilicata, che si confronteranno nella fase regionale di Copertino in provincia di Lecce. Della Quero-Chiloiro parteciperanno il 54 kg Demian Mangiarella, il 57 kg Pasquale Dicuonzo, il 60 kg Carlo Tarricone, il 71 kg Giacomo Gioioso e il 75 kg Alessandro Donvito.
Infine, doppio appuntamento per il 30 novembre, con la co-organizzazione in provincia di Firenze, a Calenzano, tra la Quero-Chiloiro e la Boxing club Calenzano guidata dall'ex campione italiano professionisti Ivano Biagi. A unire le due società pugliese e toscana, sarà il significativo pretesto del Memorial Peppino Todaro, arbitro di origine tarantina e commissario di riunione negli ultimi anni della sua vita in Toscana. In chiusura di calendario, il più atteso evento, annunciato dalla Promo Boxe e dalla Quero-Chiloiro, che vedrà sul ring di Vienna la stella del pugilato professionistico tarantino, il peso medio Giovanni Rossetti. Il 30 novembre Nino Rossetti sfiderà per otto riprese tra le sedici corde il tedesco Bujar Tahiri, in un match di possibile riapertura per la strada titolata che ha già iniziato a percorrere da protagonista il pugile savese campione d'Italia nel 2022.
Commenti