Calcio Italia

Pronti, via!

Parte la serie C. Trasferte per Bari, Foggia e Francavilla, esordio casalingo per Taranto, Monopoli ed Andria

27.08.2021 17:11

di Alfredo Ghionna

Telecronista Eleven sport

Dopo l’ennesima estate rovente trascorsa tra notizie di mercato e proclami di obiettivi da raggiungere, finalmente la parola passa al campo. Da domani, infatti, partirà il campionato di serie C, che mai come in questa stagione, vede ai nastri di partenza numerose piazze blasonate da fare invidia anche a categorie superiori. Sarà la stagione del ritorno del pubblico sugli spalti, anche se riservato ai soli possessori di green pass e limitatamente al 50% della capienza degli impianti. Ma è già qualcosa. Nel girone meridionale saranno 6 le rappresentanti pugliesi ai nastri di partenza : Bari, Taranto, Foggia, Fidelis Andria, Monopoli e Virtus Francavilla. 

Ad aprire la stagione sui campi pugliesi sarà il Monopoli, che domani sera al Veneziani ospiterà il Catania. Una gara che assomiglia ad una vera e propria incognita, con i biancoverdi allenati da Alberto Colombo che puntano a bissare la conquista della salvezza ottenuta nella scorsa annata, e gli etnei, reduci dall’ennesima turbolenta estate vogliosi di comprendere il ruolo da recitare in un contesto pregno di grosse piazze. Potrebbe venirne fuori una gara bloccata inizialmente, con le due compagini guardinghe, in attesa di piazzare il colpo in uno degli episodi che il match certamente proporrà. Il Monopoli visto nella gara di coppa Italia contro il Potenza non ha pienamente convinto sul piano del gioco, ma in ogni caso, essendo riuscito a passare il turno, ha dimostrato efficacia e concretezza. Calcio d’inizio alle ore 20.30.

In contemporanea, al Rocchi di Viterbo, il Foggia di Zeman terrà a battesimo la matricola Monterosi, compagine laziale promossa per la prima volta nella sua storia in un campionato professionistico. Sulla carta non ci dovrebbe essere storia, considerando le ambizioni dei satanelli (che puntano a migliorare il settimo posto dell’anno passato) e lo scotto del noviziato che il Monterosi potrebbe pagare nell’esordio. Tuttavia il calcio ci ha spesso insegnato come le insidie si possano sempre celare dietro l’angolo. Gara, dunque, da non sottovalutare per i rossoneri, che vorrebbero evitare un passo falso in avvio che ne potrebbe condizionare umore e serenità.

Domenica pomeriggio (ore 18,30) sarà il turno della Virtus Francavilla, impegnata al Ceravolo di Catanzaro al cospetto di una delle compagini maggiormente accreditata dagli addetti ai lavori per il salto finale di categoria. I biancazzurri allenati da Roberto Taurino, che in coppa hanno eliminato il Taranto grazie a due perle del proprio fantasista Maiorino, non avranno alcuna intenzione di recitare il ruolo dello sparring-partner e, dunque, proveranno a giocarsi la gara a viso aperto, come è nell’indole del club del presidente Antonio Magrì. Certamente il compito non sarà agevole, ancor più per il fatto che si è all’inizio della stagione con un grado di preparazione atletica ancora incompleta, ma Caporale e compagni sapranno come opporsi ai giallorossi allenati dall’indimenticato ex Antonio Calabro.

Alle 20,30 di domenica è invece fissato l’esordio del Taranto allo Iacovone. I rossoblù, che tornano in serie C dopo 4 anni trascorsi nell’inferno dei dilettanti, affronteranno sul terreno amico la Turris. Una gara che gli jonici di mister Giuseppe Laterza non vorranno steccare, sia per partire nel miglior modo possibile in un campionato nel quale l’obiettivo prefissato è quello della permanenza, ma anche per mantenere intatto l’entusiasmo in un ambiente che, se caricato a dovere, può regalare quella spinta in più ad un gruppo giovane che potrebbe pagare dazio in questa categoria sul piano dell’esperienza. Attesi gli esordi di Belloq e Giovinco, anche se quest’ultimo potrebbe partire dalla panchina.

Stesso orario per il match del Degli Ulivi, dove la neopromossa Fidelis Andria se la vedrà con la Juve Stabia. Un confronto subito duro per il team allenato da Gigi Panarelli, che dopo aver eliminato il Bari dalla coppa Italia nella gara secca del San Nicola, ha predicato umiltà e piedi per terra, proprio per non generare aspettative esagerate nei confronti di un gruppo che si sta ancora plasmando. Anche per i federiciani l’obiettivo stagionale rimane quello della conquista della salvezza, per il raggiungimento del quale serviranno umiltà, abnegazione e tanto sudore.

Chiuderà il quadro delle gare delle pugliesi il Monday night di lunedi tra Potenza e Bari. I galletti di mister Mignanipuntano dritti al primo posto. Dopo aver fallito l’obiettivo serie B per due stagioni consecutive, i biancorossi non potranno più permettersi ulteriori rinvii, anche in considerazione delle ingenti risorse messe a disposizione dalla dirigenza nell’allestimento della rosa. Al Viviani ci si attende una gara d’attacco, con i lucani pronti a ripartire, qualora ce ne fosse la possibilità. In ogni caso, però, ogni risultato diverso dalla vittoria per i baresi, potrebbe contribuire a generare i primi mugugni che non aiuterebbero di certo un ambiente già esplosivo.

Commenti

Corato: Un centrocampista under per Olivieri
Martina: I biancazzurri superano il Viggiano in amichevole