Taranto fa festa: è serie C!
Gli jonici vincono il campionato dopo un estenuante testa a testa. Giove: “E’ la vittoria del gruppo”
di Alfredo Ghionna
La serie C si arricchisce di una nuova presenza pugliese. Il Taranto, dopo una lunga ed estenuante cavalcata è finalmente riapprodato in terza serie, riportando nuovamente a cinque il numero delle compagini della nostra regione che saranno ai nastri di partenza della serie C. Il ritorno dei rossoblù, dopo quattro anni di inferno trascorsi in serie D, rappresenta un grande risultato per un territorio che già nello scorso mese aveva festeggiato l’approdo nella massima serie della pallavolo della squadra cittadina.
A promozione conquistata il presidente del sodalizio tarantino Massimo Giove ha dichiarato a TuttoSportPuglia tutta la propria soddisfazione:“Un campionato difficilissimo, complesso, durissimo, fatto di tanti sacrifici. Sono contento per tutta la città e la tifoseria rossoblù. Abbiamo meritato la vittoria. Una promozione così importante, conquistata sul campo - ha spiegato il presidente tarantino – la città non la festeggiava da tempo. Analizzando la stagione non posso davvero non fare i complimenti alla squadra, ad un gruppo granitico che ha dimostrato coesione e compattezza. Siamo partiti già ad handicap con due infortuni importanti prima dell’avvio della stagione (Corvino ed Alfageme, ndr) per poi affrontare il problema contagio da covid nel momento probabilmente migliore per noi, quando avevamo agguantato la vetta. Ciò ci ha costretti, poi, a dover recuperare in pochissimo tempo un numero elevatissimo di partite che ha messo a dura prova la nostra tenuta atletica e mentale. Ciò non ci ha destabilizzati, sebbene dal punto di vista fisico abbiamo pagato questo ulteriore sforzo con infortuni importanti come quelli di Falcone, Guastamacchia, Guaita e Sposito. Il gruppo, però, guidato da Laterza ha tenuto bene, ed alla fine, nonostante la concorrenza di un ottimo Picerno, siamo riusciti a trionfare ed a regalare alla città questa meritata promozione”. Ora lo sguardo è proiettato al futuro:”In questo momento ci godiamo la festa. Ma non troppo, perché dovremo metterci al lavoro per pianificare un campionato consono al blasone di Taranto. Da tifoso posso dire che sono felice perché dopo 28 anni tornerà il derby con il Bari. Lo aspettavamo da tempo”.
Più che una serie C, il prossimo girone meridionale della serie C sarà una vera e propria B2, che a partire da settembre polarizzerà l’attenzione di migliaia di sportivi pugliesi. Oltre a Bari, Taranto, Foggia, Virtus Francavilla e Monopoli, nel raggruppamento saranno presenti le siciliane Palermo, Messina e Catania, le calabresi Catanzaro, Cosenza e Vibonese, le campane Casertana, Avellino, Juve Stabia, Turris e Paganese, e poi Potenza, Campobasso, Pescara e Monterosi (o Viterbese). Un concentrato di piazze e società storiche, unite a belle e consolidate realtà che fanno della serie C un campionato sempre più appetibile anche dal punto di vista televisivo. Oltre ad Eleven Sports, che detiene i diritti di tutte le gare del campionato, anche Sky ha in animo una ampia programmazione per la prossima stagione.
Commenti