Fuori dal campo Taranto

Isola dei bambini - Campus 2024: "I Piccoli Scienziati della Natura"

25.07.2024 13:07

È quasi giunto al termine il Campus di Isola dei Bambini dal tema i piccoli scienziati della natura, in collaborazione con l'Associazione Ammenochè-educare in natura. Numerose le attività che hanno coinvolto i bambini del campus: la psicomotricità, il laboratorio di pittura e scienze, lo yoga, l’Outdoor Education e la musica. 

Attraverso la psicomotricità i bambini hanno avuto modo di esprimersi con i movimenti del proprio corpo; in particolare quelli con difficoltà o ritardi del linguaggio hanno tratto beneficio da questa disciplina facendo esercizio sulla concentrazione. In occasione del progetto luoghi autentici la psicomotricità è risultata fondamentale in quanto ha permesso di creare vari momenti di inclusione e socializzazione.

Il Laboratorio di pittura e scienze grazie al quale i bambini hanno sviluppato la creatività e stimolato la propria vena artistica con gli esperimenti hanno imparato concetti nuovi e sviluppato la loro fantasia. 

Con lo yoga si è giocato creando una routine fatta di tecniche di rilassamento e posizioni base dello yoga che di volta in volta sono state spiegate ai bambini i quali, pescando una card, hanno potuto visionare le posizionii tipiche dello yoga e riprodurle.

Musica: L'obiettivo di questo laboratorio è stato quello di avvicinare i bambini alla musica essendo coinvolti da uno spirito giocoso e positivo. La musica favorisce il coordinamento, l'attenzione e la concentrazione; stimola i bambini alla socializzazione insegnando loro cooperazione e inclusività. Si è quindi associato la musica gli elementi naturali al fine di far comprendere ai bimbi la semplicità della disciplina che serve a riprodurre suoni anche con semplici elementi naturali.

Giochi di una volta: Giocare con i giochi di una volta è fondamentale per diversi motivi educativi ad esempio lo sviluppo sociale. I giochi di una volta spesso coinvolgono più giocatori promuovendo la coordinazione condivisione e l'interazione sociale. Attraverso il gioco di una volta si realizza una forte abilità motoria: invero molti giochi di una volta, come ad esempio la campana, richiedono movimento fisico e favoriscono lo sviluppo della memoria. Infine grazie ai giochi di una volta è possibile l’apprendimento delle regole: i bimbi seguono le regole e imparano a rispettare il gioco e gli altri giocatori

L’Attività di Outdoor Education riprodotta e presentata nel campus estivo dalle maestre dell’Associazione Ammenochè.

Queste le parole di Michela Marciano presidente dell'Associazione: ”Il nostro team ha coinvolto i bambini del campus  e del progetto Luoghi Autentici attraverso laboratori ludici ed esperienzie di conoscenze e di esplorazione dei quattro elementi naturali: terra, ari  ,acqua e fuoco. Tante le attività proposte tutte fortemente riuscite dalle attività di apprendimento attivo di Nature Based con manipolazione di elementi non strutturati (terra terriccio semi sassi rotoli cartoncini foglie e fiori argilla eccetera) alla creazione di elementi naturali come hotel per bestioline, abbeveratoi per uccelli e tanto altro… Abbiamo poi cercato di suscitare ogni tipo di interesse dei quattro elementi anche attraverso l'educazione alla lettura e l’educazione emozionale”.

Si chiude con le parole della direttrice del nido “Isola dei Bambini Daniela Riccardo: “Un campus estivo ricco di attività non solo legate al mondo dell'animazione ma anche  e soprattutto attività volte all'apprendimento e alla crescita del bambino ,ne siamo pienamente soddisfatti. La giornata conclusiva sarà il 27 luglio in cui chiuderemo questo meraviglioso percorso con una festa aperta ai genitori dei partecipanti”.

UFFICIO STAMPA ISOLA DEI BAMBINI – ALESSIO PETRALLA

Commenti

VIDEO Bari, Longo: 'Indicazioni positive ma prendiamo tutto con grande equilibrio'
GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO ITALIANE: OTTIMA ADESIONE DELLE PRO LOCO UNPLI DI BASILICATA