Calcio Taranto

Taranto, verso la Vibonese. La chiave di volta è Di Gennaro

Il tecnico Laterza medita un cambio modulo dal 4-2-3-1 al 4-3-3

14.02.2022 23:36

A cura di Enrico Losito

Scrollarsi di dosso la “pareggite” è diventato un must per Marsili e compagni ancora a secco di vittorie nel 2022. La trasferta in Calabria nel turno infrasettimanale contro la Vibonese, fanalino di coda e fresca di cambio allenatore, non appare dei più agevoli perché i calabresi sono alla disperata ricerca di punti salvezza. In casa ionica mancherà lo squalificato Giovinco e gli infortunati Granata e Falcone, oltre ad un paio di elementi che non sono al meglio della forma (vedi De Maria). La formazione tarantina appare un rompicapo di difficile risoluzione, tra i dubbi c’è quello del modulo che fluttua tra la riconferma dell’abituale 4-2-3-1 e la proposizione del 4-3-3: la chiave di volta a tale riguardo può essere costituita proprio dal neo acquisto Di Gennaro, utilizzabile da regista nel 4-3-3 o da trequartista nel 4-2-3-1. Ad ogni buon conto il tecnico Laterza avrà nuovamente a disposizione la freschezza atletica di Labriola rientrante dalla squalifica. Nel ventaglio delle ipotesi dell’undici iniziale la certezza è costituita da Chiorra in porta; sul versante destro di difesa la riconferma di Versienti dipende principalmente dalle condizioni fisiche e dalla capacità di recupero del calciatore in alternativa scaldano i motori Tomassini e Turi; la coppia di centrali dovrebbe essere Riccardi e Benassai mentre a sinistra altra riconferma quella di Ferrara; in mediana Marsili e Civilleri con eventualmente Di Gennaro nel ruolo di playmaker, come detto, in caso di centrocampo a tre; in avanti a destra Mastromonaco è insidiato da Pacilli e Manneh mentre a sinistra Santarpia e lo stesso Manneh a contendersi la maglia con Di Gennaro (o Pacilli) nel ruolo di trequartista con il 4-2-3-1 e Saraniti terminale offensivo più avanzato. Da non trascurare l’ipotesi di Barone dal primo minuto: elemento quest’ultimo in grado di svariare su tutto il fronte d’attacco.

QUI VIBO. E’ iniziato il nuovo corso di Nevio Orlandi, “cavallo di ritorno” sulla panchina calabrese dopo il biennio 2017-2019. Il tecnico non avrà a disposizione gli infortunati Fomov, Golfo, Zappa, Spina e Curiale. L’undici anti-Taranto, modulato con il 3-5-2, potrebbe essere il seguente: Marson; Risaliti, Suagher, Carosso; Corsi, Basso, Zibert, Cattaneo, Mahrous (Blaze); Ngom, Volpe. La gara Vibonese-Taranto allo stadio “Luigi Razza” (calcio d’inizio alle ore 18:00) sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma web di Eleven Sport.

 

 

Commenti

Sava: Passariello non è più l'allenatore
IN-VISIBILI CONCEZIONI, la mostra ed il libro fotografico sulla Confraternita dell’Addolorata e San Domenico a Gallarate