IL PUNTO SULLA C / Bari, non è ancora finita
FOGGIA, MONOPOLI E FRANCAVILLA VOGLIA DI PLAYOFF. Bisceglie salvezza ancora possibile
a cura di Alfredo Ghionna
telecronista Eleven Sports
A tre quarti di stagione regolare ormai disputata, sembrano chiari obiettivi e strategie delle compagini pugliesi in questo anomalo campionato di terza serie. L’aleatorietà propria della pandemia di covid-19 che sta caratterizzando l’intera stagione ha giocato e giocherà certamente un ruolo non trascurabile, ma è altrettanto importante analizzare quello che finora è emerso dal campo. Il Bari, ad esempio, partito tra mille proclami di vittoria, ha dovuto abbassare gradualmente l’asticella delle proprie aspettative, dovendo fare i conti prima con i propri limiti, palesati dall’inefficace gestione Auteri, e poi con una Ternana super che con il suo passo da sprinter di razza ha sempre rispedito al mittente qualsiasi velleità dei diretti avversari. Ora, ai galletti, affidati da un mese a Massimo Carrera, resta l’obiettivo secondo posto, non certamente scontato, considerando che l’Avellino non intente mollare la presa. Un piazzamento che, se raggiunto, garantirebbe indubbi vantaggi in chiave playoff, unica strada ormai possibile per raggiungere quella promozione in B che consentirebbe di salvare la stagione.
Obiettivo playoff anche per il Foggia, che a meno di clamorosi capitomboli, dovrebbe essere quasi in cassaforte. La compagine allenata da Marco Marchionni, pur tra mille alterne e non sempre felici vicissitudini esterne, è riuscita ad isolarsi dai rumors circostanti e mantenere un trend che per una neopromossa hanno fatto registrare dati sicuramente molto soddisfacenti. Una stagione, dunque, da considerare molto positiva fino a questo momento, che non potrà che risultare propedeutica per seminare nell’immediato futuro un progetto lungimirante ed ambizioso.
Chi non molla, è invece la Virtus Francavilla. La virtuosa società del presidente Antonio Magri si conferma realtà consolidata nel panorama pugliese di terza serie. Il momento poco felice attraversato di recente è unicamente imputabile alle numerose defezioni d’organico che hanno privato il tecnico Bruno Trocini di quasi tutti i componenti del reparto offensivo, ma la salvezza appare obiettivo garantito, con la possibilità di centrare per il quinto anno consecutivo l’accesso agli spareggi promozione.
Discorso analogo anche per il Monopoli. L’undici di Beppe Scienza nella prima parte del campionato non ha reso come avrebbe potuto. Un po’ di inesperienza di alcuni elementi e la fisiologica fase di amalgama del gruppo, hanno fatto perdere per strada punti preziosi, prontamente recuperati, però, nella seconda parte del campionato. Ora i gabbiani ammiccano al futuro puntando alla zona playoff.
In coda, infine, Potenza e Bisceglie si giocheranno le loro chance, provando fino all’ultimo ad evitare la velenosa coda dei playout. I lucani partono leggermente avvantaggiati, e d il successo ottenuto domenica al San Nicola potrebbe rappresentare il punto di svolta della stagione. I nerazzurrostellati di Papagni, invece dovranno ricompattarsi e tenere duro. Per salvare la C servirà il massimo impegno.
Commenti