IL PUNTO SULLA C / Bari torna sul podio, Francavilla stop
Sconfitta per il Bisceglie contro la capolista. Ferme Monopoli e Foggia
a cura di Alfredo Ghionna
telecronista Eleven Sports
Turno interlocutorio in vetta alla classifica nel girone C della serie C. Il Bari, dopo la miniserie negativa che l’aveva portata a raccogliere la miseria di un punto nelle quattro precedenti gare, è tornata ad assaporare il gusto dolce della vittoria imponendosi al San Nicola sulla modesta Paganese. Il successo, giunto grazie alle reti di Bianco e D’Ursi, entrambe di pregevolissima fattura, ha consentito di riconquistare il terzo posto in graduatoria, approfittando del pareggio esterno del Catanzaro a Torre del Greco e di non perdere ulteriore terreno nei confronti della seconda in classifica Avellino. Per il discorso promozione diretta, invece, i giochi sembrano ampiamente chiusi da un pezzo, con la Ternana ormai lanciatissima verso il ritorno tra i cadetti, considerando il cospicuo vantaggio accumulato nei confronti delle inseguitrici ed il passo svelto che non sempre subire alcun rallentamento. Nel dopogara del match contro gli azzurrostellati campani, l’attaccante D’Ursi ha commentato: "Sono arrivato a quota sette gol. Punto alla doppia cifra? E' normale, tutti gli attaccanti puntano lì, ma basta che vinciamo. Il ritiro? Perché venivamo da risultati negativi, anche se non l'avessimo fatto avremmo saputo che dovevamo vincere. Noi proveremo a fare più punti possibile e poi alla fine di queste cinque partite vedremo in che posizione saremo arrivati. La vittoria fa stare bene, aiuta; invece quando perdi, perdi anche le sicurezze mentre questo successo ce ne fa riacquistare".
Sconfitta amara, invece, per la Virtus Francavilla al Partenio-Lombardi contro l’Avellino. La vittoria irpina, giunta in virtù di un calcio di rigore (apparso molto generoso) trasformato dal solito Maniero, ha condannato la compagine allenata da Alberto Colombo al primo stop del nuovo corso tecnico, inaugurato nel migliore dei modi la settimana prima con l’affermazione riportata sul campo del Teramo. I biancazzurri, nonostante il risultato non sia stato positivo, hanno sfoderato, specialmente nella ripresa, una prestazione coriacea, che lascia ben sperare in vista dei prossimi impegni. Certo, probabilmente la corsa ai playoff sembra ora davvero in salita, e bisogna chiaramente guardarsi alle spalle dal ritorno delle avversarie dirette per la permanenza, ma la compagine del presidente Antonio Magrì ha dimostrato di avere forza, tenacia e qualità tecniche necessarie per scacciare questi timori. L’occasione gliela proporrà il calendario già sabato prossimo, allorquando al Giovanni Paolo II sarà di scena il fanalino di coda Cavese. Uno scontro da vincere a tutti i costi per mettere ancora più luce tra sé e gli inseguitori. Nel dopogara il tecnico Albero Colombo, però, ha sottolineato cosa non è andato nella prestazione dei suoi in terra campana:”Non sono soddisfatto dell’approccio che i miei ragazzi hanno avuto al match. Al di là dei dubbi relativi al calcio di rigore, non dobbiamo cercare alibi per la sconfitta. Nel secondo tempo siamo cresciuti, ma la sconfitta è figlia dell’atteggiamento iniziale molto morbido”.
Terza sconfitta consecutiva per il Bisceglie, che al cospetto della capolista Ternana, cade al Ventura con il punteggio di 2-1. Alle reti dei rossoverdi Paghera e Suagher, ha fatto seguito quella del nerazzurro Cecconi. Una battuta d’arresto che poteva essere messa in preventivo, considerando l’enorme cifra tecnica degli avversari e che condanna la compagine allenata da Aldo Papagni ad una attenta riflessione in vista del rush finale del campionato che la porterà ad affrontare quasi certamente l’appendice dei playout. "Contro squadre come quella rossoverde bisogna stare attenti a subire poco ed a capitalizzare al massimo le occasioni che si hanno a disposizione – ha dichiarato in sala stampa l’allenatore pugliese Aldo Papagni - noi le opportunità le abbiamo avute ma non basta. Tuttavia, queste prestazioni sono da incoraggiamento per i prossimi impegni futuri della squadra. Il nostro obiettivo ora rimane quello di agganciare e superare la Paganese".
Turno di riposo forzato, infine, per il Monopoli e Foggia, a causa dell’elevato numero di contagi da covid-19 all’interno dei propri gruppi squadra. Le gare contro Casertana (per i biancoverdi) e Palermo (per i rossoneri) sono state rinviate a data da destinarsi.
Commenti