IL PUNTO SULLA C / Puglia, a tutto derby
Bari-Foggia e Virtus Francavilla-Monopoli nel sabato di C
a cura di Alfredo Ghionna
telecronista Eleven Sports
Sabato di derby pugliesi nella giornata della serie C. Alle 15 di domani pomeriggio, infatti, si incroceranno i destini di 4 delle 5 rappresentanti regionali nel campionato di terza serie. Al San Nicola si ritroveranno di fronte Bari e Foggia, in una sfida che opporrà l’undici allenato da Massimo Carrera, reduce dal pareggio rimediato domenica scorsa a Catania, ed il Foggia, che da tre giornate non riesce a portare punti alla sua classifica. Una gara tra due compagini in cerca di conferme sul ruolo da recitare da qui alla fine della stagione, con i galletti, che archiviate quasi del tutto le velleità di primato, puntano a recuperare quel secondo posto che garantirebbe importanti privilegi in sede di spareggi promozione. Il cambio alla guida tecnica sembra aver riportato un po’ di serenità in più nell’ambiente. Una condizione necessaria per provare a riprendere un cammino regolare, provando a definire una identità precisa al nuovo progetto tecnico. Dall’altra parte il Foggia di Marchionni vorrà onorare al meglio l’incontro, provando a bissare il successo della gara di andata. I satanelli, reduci da tre sconfitte consecutive, anche se rimediate contro squadre di vertice (Catanzaro, Avellino e Ternana), chiuderanno un trittico di sfide di fuoco, prima di rituffarsi in un calendario decisamente più abbordabile, che potrebbe favorire ed incoraggiare le speranze di agganciare la zona playoff a fine stagione. Gli ingredienti per una sfida interessante, dunque, ci sono tutti.
Allo stesso orario, ma qualche chilometro più a sud, si affronteranno al Giovanni Paolo II la Virtus Francavilla ed il Monopoli. Entrambe le squadre attualmente sono attestate in graduatoria nel limbo della zona compresa tra playoff e playout, in relativa tranquillità. Sia gli imperiali che i gabbiani, però, puntano a migliorare la propria posizione ed agganciare quanto meno quel decimo posto che garantirebbe l’accesso all’appendice del campionato. I biancazzurri allenati da Bruno Trocini, dopo aver metabolizzato le due sconfitte consecutive contro Juve Stabia e Catania, hanno ripreso a muovere la classifica con due pareggi (contro Paganese in casa e Potenza fuori), offrendo timidi segnali di ripresa, anche se difetta ancora la fase di finalizzazione. I biancoverdi di Scienza, invece, appaiono rivitalizzati dal successo ottenuto al Veneziani contro la Cavese e mostrano di attraversare un buon momento di forma, come ha certificato anche la buona, ma infruttuosa prestazione di una settimana fa al San Nicola nel derby perso immeritatamente contro il Bari. Staremo a vedere tra la voglia di tornare a brindare dei francavillesi ed il desiderio di un colpo esterno dei monopolitani prenderà il sopravvento.
Chiuderà il programma del sabato la gara del Ventura tra il Bisceglie e la Juve Stabia in programma alle 17.30. I nerazzurri di Aldo Papagni, dopo il successo ottenuto nella sfida interna contro la Vibonese ed il turno di riposo imposto dal calendario domenica scorsa, avranno assoluta necessità di far punti se vogliono puntare ad una salvezza diretta senza passare dai playout. Obiettivo difficile, ma non impossibile, considerando gli evidenti progressi manifestati dalla squadra nelle ultime uscite. Di fronte ci sarà una squadra dinamica, solida e pungente, che Padalino ha plasmato a propria immagine e somiglianza. Anche su questo campo l’equilibrio potrebbe essere spezzato da un episodio.
Commenti