Apulia Trani, la Responsabile del Settore Giovanile Irene Spallucci: 'E' stato un anno ricco di emozioni. Con questo clima si può crescere'
Un 2024, quello che si sta per concludere, ricco di emozioni e di crescita generale in casa Apulia Trani. Lo conferma la Responsabile del Settore Giovanile biancoazzurro Irene Spallucci: “L’anno che si sta per concludere è stato davvero ricco di emozioni, a partire dalla stagione 2023/24 che ci ha visto partecipare al campionato Nazionale di serie C già con tante atlete del nostro Settore Giovanile che hanno esordito nella prima serie nazionale per proseguire con la stessa filosofia anche nella stagione attuale, in cui la prima squadra sta affrontando il campionato di Eccellenza Regionale: un campionato che diventa, di anno in anno, sempre più competitivo con l’Apulia Trani che cerca di valorizzare le giovani facendole esordire sia in coppa che in questa manifestazione, oltre ai vari campionati giovanili di competenza. Questo approccio ha un duplice effetto: creare entusiasmo nella singola calciatrice e di conseguenza nel gruppo per i piccoli step che si raggiungono e alimentare l’ambizione di fare sempre meglio. Due fattori importantissimi nel calcio come nella vita. L’attività del settore giovanile procede al meglio; dopo la pausa delle festività natalizie riprenderemo tutte le attività con i nuovi format che la Federazione ci mette a disposizione; la prima fase dei vari campionati ci ha visti con l’U17 ottenere ottimi risultati seppur la concomitanza col campionato di prima squadra ci ha costretto talune volte a fare delle scelte; con l’U15 ci siamo giocati la qualificazione con il forte Bari Spa (ora in finale), mentre con l’U12 siamo in attesa di ricominciare il campionato nel girone Silver. Per quanto riguarda i tornei Pulcini e Primi Calci siamo in attesa delle nuove iscrizioni”.
NOVITA’: “Tra le grandi novità, per la prima volta l’Apulia Trani parteciperà al Torneo Magico Pulcine ed Esordienti, un torneo dedicato a tutte le bambine che iniziano a giocare a calcio. Colgo l’occasione, perciò, per invitare tutte le bimbe dai 9 ai 13 anni a partecipare agli appuntamenti gratuiti che si terranno nel mese di gennaio e che saranno pubblicizzati sui nostri canali social.
L’AGONISTICA: “Nella prima parte della stagione abbiamo preso parte alla Coppa Puglia, in cui abbiamo alternato risultati positivi ad altri deludenti. C’è da dire che, quando si ha una rosa molto giovane, può capitare di non avere l’esperienza giusta per reagire a situazioni che si creano e magari la cosa più facile è abbattersi: il tecnico Capogrosso sta facendo un ottimo lavoro sia dal punto di vista calcistico che soprattutto mentale”.
OBIETTIVI PER IL 2025: “Sicuramente vogliamo mantenere il clima sereno che ho notato in uno degli allenamenti precedenti al Natale in cui tutti i tecnici e le ragazze delle varie categorie, si sono incontrati per disputare un mini torneo, divertendosi facendo ciò che più piace. Solo in un ambiente gioioso possono crescere ragazze e ragazzi sia calcisticamente che umanamente. In questo scenario, con entusiasmo e ambizione, sarà facile ottenere anche i risultati calcistici”.
UFFICIO STAMPA APULIA TRANI – ALESSIO PETRALLA
Commenti