Calcio Italia

Monopoli - Francavilla vale il secondo posto

Bari a Pagani, Taranto a Latina, Foggia a Castellammare

29.01.2022 09:15

di Alfredo Ghionna

Telecronista Eleven sports

Non sappiamo in quanti, alla vigilia del campionato, avrebbero scommesso che il 30 gennaio la sfida del Veneziani tra Monopoli e Virtus Francavilla sarebbe valsa il secondo posto. Probabilmente non tantissimi, anche se gli osservatori più attenti non saranno rimasti affatto sorpresi assistendo alla sequenza di brillanti risultati delle due compagini pugliesi. Da una parte il Monopoli, che con una sana pianificazione sta alzando sempre più l’asticella delle proprie ambizioni, e dall’altra una Virtus che, al suo sesto anno di permanenza tra i professionisti, ha evidentemente deciso di spiccare definitivamente il volo, di pari passo con il costante adeguamento del proprio stadio.

Gabbiani ed imperiali giungono alla gara di domenica con il vento in poppa. I biancoverdi, guidati dall’ex di turno Alberto Colombo, reduci dal pareggio di sostanza ottenuto domenica scorsa al Partenio Lombardi contro l’Avellino, meditano il colpo da tre punti per staccare i diretti rivali, ma dall’altra parte la banda di Taurino sembra aver ingranato la marcia giusta, come testimonia la cinquina rifilata cinque giorni fa al Messina, che ha portato a tre le vittorie consecutive conquistate. D’altronde, il tecnico biancazzurro, può contare su un Patierno in più rispetto al girone di andata, che con Maiorino e Perez compone uno dei reparti offensivi più competitivi dell’intero girone. Dall’altra parte, il riassetto societario, con Onofrio Lopez alla carica di presidente ed Alessandro Laricchia in quella di vice ed i possibili rinforzi di mercato, potranno portare ulteriore entusiasmo ad una piazza storicamente tra le più calde del panorama regionale. Una certezza, dunque, sembra già esserci: domenica non ci si annoierà. Entrambe le squadre, infatti, proveranno ad allungare il passo inseguendo un sogno chiamato playoff.

 

Il resto del programma, per le pugliesi di C, prevede un succulento menù. Il Bari, capolista indiscusso del girone, sarà di scena al Marcello Torre di Pagani per allungare il passo in vetta alla graduatoria. Dopo il pareggio in rimonta di domenica scorsa contro il Catania al San Nicola, per gli uomini di Mignani non è più tempo di tergiversare. Vincere aiuterebbe non poco ad avvicinare l’obiettivo promozione e porsi al riparo da eventuali sorprese.

Il Taranto al Francioni di Latina, affronterà un avversario che solo 6 giorni fa ha espugnato lo Zaccheria di Foggia. La compagine allenata da mister Giuseppe Laterza, ormai vicina all’obiettivo salvezza, punta ad un successo esterno di prestigio per alzare l’asticella delle proprie ambizioni e puntare ad un posto tra le protagoniste dei playoff.

Punti salvezza in palio al Degli Ulivi, tra Fidelis Andria e Campobasso. Il team di Ciro Ginestra, dopo aver mosso la classifica con il pareggio esterno di Vibo Valentia, punta al bottino pieno per accorciare le distanze dalla linea di galleggiamento al di sopra dei playout. Non sarà affatto semplice farlo contro un avevrsario che in trasferta ha sempre mostrato un rendimento apprezzabile.

Chiuderà il programma, lunedi sera, il posticipo tra Juve Stabia e Foggia. In terra dauna, dopo le turbolenze della scorsa settimana, culminate con il rientro dell’allontanamento del diesse Pavone ed il rinnovo dei contratti di quest’ultimo e del tecnico Zeman, ci si attende una prova d’orgoglio dopo il capitombolo interno contro il Latina di domenica scorsa. 

Commenti

Audace Cerignola: Arriva un attaccante dal Legnago
Taranto: Trauma distorsivo al ginocchio destro per Ghisleni