Samadi è un gigante, la Cisa Boys stravince contro Bari. Play-off più vicini
L'ala - pivot della squadra tarantina realizza 47 punti e trascina i suoi nella netta vittoria nel derby (81-24). Il presidente Latagliata: "Il nostro dovere l’abbiamo fatto, ora aspettiamo le altre squadre"
Un successo straordinario. Battendo per 81-24 l'HBari 2003, la Cisa Boys Basket Taranto chiude la regular season come meglio non potrebbe e resta in attesa dei risultati degli altri gironi per conoscere il proprio destino.
Per quello che si è visto contro Todaro e compagni, e in generale negli ultimi due mesi, i tarantini meriterebbero i play-off, eccome. Qualità nelle trame di gioco, pragmatismo, cinismo condite da ottime percentuali al tiro: coach L'Ingesso ha plasmato a sua immagine e somiglianza una squadra vincente, che, in caso di accesso alla seconda fase, sarebbe un autentico spauracchio per tutte le altre qualificate.
Nel derby dell'"Orazio Flacco" si prende la scena l'ala - pivot marocchina Samadi, autore di 47 punti ed autentico trascinatore della squadra. Una spina nel fianco per la difesa barese, un riferimento per i compagni.
Ma in un team che ha saputo imporre il suo gioco sin da subito (19-7 al termine del primo parziale e 32-15 al riposo lungo), la vittoria è del gruppo: di Salvatore, autore di 13 punti e in forma stellare, del sempre impeccabile Rukavisnikovs (8), di Micunco (4), Genchi (5), di Latagliata (4). Ma anche e soprattutto di chi ha giocato meno o non è entrato, come Ciaglia, Stella, Roglieri ed Eletto, che dalla panchina si sono rivelati comunque preziosi nell'economia di una gara da vincere assolutamente con tanti punti di distacco. Che alla fine saranno ben 57, anche grazie ad un ultimo parziale da urlo, terminato con un eloquente 27-0.
"Abbiamo preparato bene la partita in settimana - sottolinea il presidente e capitano dei Boys, Domenico Latagliata - e c'era tanta voglia di vincere che alla fine ci ha dato ragione. Abbiamo dimostrato cosa significa essere una squadra: ora attendiamo di vedere cosa succede a livello nazionale, noi siamo pronti per i play-off. Il rammarico è ancora per la doppia sfida contro Lecce, affrontata quando ancora non eravamo la squadra che siamo adesso: siamo cresciuti tantissimo".
"I ragazzi hanno dato tutto - commenta invece coach Egidio L'Ingesso - e mi è dispiaciuto per quelli che non sono scesi in campo, ma il quintetto base mi ha dato sin da subito garanzie e noi avevamo la necessità di vincere con un punteggio largo. Il segreto di questo club? E' una famiglia: non esistono titolari e panchinari, qui tutti, collaboratori compresi, sono indispensabili".
CISA BOYS BASKET TARANTO - HBARI 2003 81-24 (19-7; 13-8; 22-9: 27-0)
CISA BOYS BASKET TARANTO: Samadi 47, Micunco 4, Salvatore 13, Rukavisnikovs 8, Latagliata 4, Genchi 5, Ciaglia n.e., Stella n.e., Roglieri n.e., Eletto n.e.. Coach Egidio L'Ingesso
HBARI 2003: N'Goran 7, E. Fasano 9, Todaro 7, Macellaio 2, Donvito 0, P. Fasano 0, Vitale 0, Romito 0, Coviello 0, Damato n.e.. Coach Luigi Macellaio
ARBITRI: Lastella (Mola di Bari); Matarazzo (Taranto)
Commenti