IL PUNTO SULL C / Bari, sesto squillo esterno, Francavilla torna a sorridere
Foggia, vittoria dedicata a Gentile
a cura di Alfredo Ghionna
telecronista Eleven Sport
Il sesto successo esterno in otto gare disputate lontano dal San Nicola non basta al Bari per accorciare le distanze dalla capolista Ternana. Gli uomini di mister Gaetano Auteri si sono imposti al “Marcello Torre” di Pagani al termine di una gara non esaltante sul piano del gioco, decisa da un calcio piazzato di Montalto sporcato dalla barriera campana che ha messo fuori causa il portiere azzurrostellato. Un risultato che in ogni caso, consente di allungare ulteriormente la striscia di risultati utili consecutivi e di rimanere ad una distanza tutto sommato ancora colmabile dalla vetta, in attesa di possibili passi falsi degli umbri, che ieri hanno liquidato senza non troppa fatica il Bisceglie, stesa da una doppietta di Partipilo ed un gol di Proietti. Eppure la squadra nerazzurra, orfana del suo allenatore Bucaro (squalificato per sei turni dopo l’eccessiva reazione in seguito al rosso rimediato contro il Catania nel recupero) non aveva approcciato male al match, sfiorando addirittura il vantaggio nei minuti iniziali con una traversa colpita da Sartore, ma alla distanza il maggior tasso tecnico dei rossoverdi è venuto fuori con tutta la sua veemenza.
Torna a sorridere il Foggia, che allo Zaccheria vince la sfida contro il Palermo e si stringe attorno al proprio capitano Gentile, al quale il tecnico Marco Marchionni dedica la vittoria:“Dedichiamo questa affermazione a Federico Gentile – ha esordito nel dopogara - si è visto che i ragazzi hanno dato tutto e sono scesi in campo per lui. Lo aspettiamo a braccia aperte. Non era una passeggiata riuscire a far bene in un campo del genere, la squadra ha mostrato di avere grande voglia cercando a tutti i costi la vittoria. Se si riesce a vincere contro il Palermo è normale che il successo assume un risalto diverso, ma sono sicuro che possiamo fare ancora meglio. L’unico aspetto che rimprovero ai miei è che avremmo dovuto chiudere prima la gara segnando qualche gol in più”.
Vittoria di sostanza anche per la Virtus Francavilla, che contro l’Avellino trova il vantaggio dopo nemmeno due giri di lancette con Vasquez e gestisce il match senza troppi patemi, mancando, però il colpo del ko con il calcio di rigore fallito da Perez nella ripresa. Tre punti fondamentali per la squadra del presidente Antonio Magrì, il quale nei giorni antecedenti al match aveva invocato maggiore concretezza anche a dispetto dell’estetica. In sede di commento l’allenatore Bruno Trocini ha mostrato grande soddisfazione per la prestazione dei suoi: “Dal punto di vista dell'attenzione e del sacrificio, è stata una partita che abbiamo preparato benissimo. I ragazzi sono stati encomiabili, in questo senso. Sono ragazzi che, nonostante gran parte della rosa sia composta da elementi giovani, dimostrano già di essere molto maturi. Stanno soffrendo, come un po' tutto l'ambiente, questo campionato complicato. Il Covid, la classifica che, secondo noi, non rispecchia il nostro valore. Nonostante tutto, hanno tirato fuori una prestazione di grandissima sostanza, contro una squadra veramente forte. Abbiamo prestato grande attenzione ai dettagli, partendo dall'attenzione rivolta ai loro saltatori, pericolosi soprattutto sulle palle inattive. La vittoria è stata meritata e ci darà certamente autostima”.
Scenderà in campo questa sera al “Pinto” contro la Casertana, infine, il Monopoli, che avrà l’occasione per irrobustire una classifica già positiva. Calcio d’inizio alle 21.
Commenti