IL PUNTO SULLA C / Bari - Monopoli derby by night. Foggia ad Avellino per stupire
La Virtus Francavilla cerca il riscatto con la Paganese
a cura di Alfredo Ghionna
telecronista Eleven Sports
Contro il Monopoli, nel derby di domani sera (ore 20,30) al San Nicola, comincerà ufficialmente l’era di Massimo Carrera. Il nuovo tecnico del Bari, subentrato all’esonerato Gaetano Auteri, proverà a rinvigorire gioco ed ambizioni di un gruppo che sembra ormai destinato per il secondo anno consecutivo alla disputa dei playoff. La vetta, infatti, stabilmente occupata dalla Ternana, dista ben 14 lunghezze ed al momento è molto più ragionevole pensare a preservare un prezioso secondo posto che in ottica spareggi promozione garantirebbe degli importanti vantaggi. Vincere contro i cugini biancoverdi, dunque, dovrà essere l’imperativo per far partire il nuovo corso tecnico con il piede giusto e provare a riprendersi la piazza d’onore, in questo momento ad appannaggio dell’Avellino, che però, può vantare una gara in più. Dall’altra parte il Monopoli, rinvigorito dalla brillante affermazione riportata domenica sera contro la Turris al Veneziani non vorrà certo recitare la parte della vittima designata. L’undici allenato da Beppe Scienza è già da un po’ che sembra aver trovato la quadra dal punto di vista del gioco. Le prestazioni offerte sono in tendenziale crescita, anche se a volte i risultati non hanno confortato quanto emerso dal campo. Le premesse, dunque, per assistere ad un bel derby ci sono tutte.
Sfida d’alta quota al Partenio-Lombardi tra Avellino e Foggia. Le due compagini rappresentano belle realtà della terza serie e potranno dar vita ad un confronto vibrante e quanto mai incerto nell’esito. I satanelli, sconfitti dal Catanzaro nel lunch match di sabato scorso allo Zaccheria vorranno riprendere il cammino interrotto al cospetto di una delle compagini più in forma del momento. Gli irpini, infatti, sono in serie positiva da 8 turni, nei quali hanno collezionato 6 vittorie e 2 pareggi. Un ruolino di marcia che ricalca quello incredibile della capolista Ternana. Ecco perché il compito della truppa allenata da Marchionni si presenta tutt’altro che agevole. Anche questa sfida avrà inizio alle ore 20.30
Proverà a dare una spallata alle due sconfitte consecutive rimediate contro Juve Stabia e Catania, invece, la Virtus Francavilla, che tornerà a calcare il sintetico del Giovanni Paolo II nel confronto contro la pericolante Paganese. I ragazzi allenati da Bruno Trocini non hanno ancora digerito lo stop in terra siciliana giunto peraltro in virtù di un generoso calcio di rigore assegnato dal direttore di gara agli etnei. Una condizione psicologica che impone ai biancazzurri una decisa sterzata sul piano dei risultati per continuare ad alimentare le ambizioni di playoff che nelle ultime settimane sembravano prendere sempre più vigore. La compagine del presidente Magrì, già in passato, ha dimostrato di saper reagire sul campo alle avversità, risalendo la china nei momenti di maggiore difficoltà sfoderando prestazioni importanti. Calcio d’inizio alle ore 15.
Sempre allo stesso orario il Bisceglie di Aldo Papagni, reduce dalla preventivabile battuta d’arresto di Palermo, cercherà punti salvezza nel confronto del Ventura contro la Viterbese. Un impegno non certamente tra i più semplici, ma che i nerazzurrostellati vorranno far proprio per interrompere il digiuno di successi che dura ormai dallo scorso 23 dicembre, allorquando la squadra allora allenata da Bucaro, superò il Teramo in casa.
Commenti