Altri sport Taranto

Qualificazione Interregionale Gold: Club Scherma Taranto sempre protagonista

27.04.2025 19:05


Ricchissimo di successi è stato il week-end appena trascorso per il Club Scherma Taranto che presso il Palazzetto “Bachelet” di Copertino (Lecce) è stato protagonista con le eccellenti prestazioni dei propri atleti impegnati nelle varie categorie arricchendo il palmares stagionale.

Obiettivo delle competizioni era la conquista della qualificazione nella categoria Assoluti e nella categoria Giovani e Cadetti per il Campionato GOLD che si svolgerà a Riccione a Maggio.

Per la categoria Assoluti venerdi 25 sono stati chiamati a rappresentare la compagine jonica Antonio Salatino, Simone Falerno, Michele Zonno, Vincenzo Marinaro, India Briganti e Jasmine Amidei schierati dal Tecnico Camilo Bory Barrientos determinato ad ottenere la qualificazione.

Eccellente la prestazione di Antonio Salatino che fin dalla fase dei gironi di qualificazione si posiziona 3° nella classifica provvisoria che stabiliva gli abbinamenti delle eliminazioni dirette; inizia così la sua scalata vincendo tutti gli assalti che lo separavano dalla qualificazione ottenuta matematicamente con la vittoria ai quarti di finale su Filippo Scialanga (Club Scherma Bari). Continua la sua ascesa al podio regolando in semifinale Simone Falerno, suo compagno di società e domina nettamente la finale su Simone Toscano (Lame Azzurre Brindisi) con il largo punteggio 15/8 conquistando una meritatissima Medaglia D’Oro.

Ottima la performance anche di Simone Falerno e di Jasmine Amidei che conquistano la Medaglia di Bronzo e il pass per il campionato di Riccione a conclusione di assalti avvincenti ed emozionanti, tra cui il derby in semifinale disputato da Falerno con Salatino e quello disputato da Amidei e Briganti che valeva la qualificazione ed ha visto vincitrice la Amidei ma ha emozionato l’abbraccio finale delle due compagne di sala.      .

Domenica 27 sono stati schierati Vincenzo Marinaro e Pierluca Liaci che hanno rappresentato il Club Scherma Taranto sia nella categoria Cadetti che nella categoria Giovani.

Nuovo successo ottenuto dalla società tarantina che conquista nuovamente il vertice del podio con la Medaglia D’Oro di Vincenzo Marinaro nella categoria cadetti, riscattandosi ampiamente dalla mancata qualificazione negli assoluti di venerdi, e suggella una prestazione perfetta dominando gli assalti fino alla vittoria ottenuta su Libero Cacciatore (Club Scherma Lecce) per 15/6.

Amarezza per Pierluca Liaci che solo una stoccata lo ha separato dall’accesso in semifinale.

Si riprendono gli allenamenti presso la sala scherma di Parco Cimino in vista dei prossimi appuntamenti che vedranno impegnati gli atleti tarantini in questo finale di stagione agonistica.

Commenti

Apulia Trani beffata da un calcio di punizione: le biancoazzurre vanno ko con la Pink Altamura
VIDEO Nardò-Virtus Francavilla 1-0. La sintesi di Antenna Sud