Calcio Italia

IL PUNTO SULLA C / Umbria in festa, Toscana in lacrime

Bari e Foggia preparano i playoff, Bisceglie i playout

03.05.2021 18:09

Alfredo Ghionna, telecronista Eleven Sportsa cura di Alfredo Ghionna

telecronista Eleven Sports

La fine della stagione regolare della serie C ha emanato verdetti parziali non trascurabili. Alle promozioni già conquistate nelle scorse settimane da Ternana (che nel girone C ha praticamente giocato un campionato a parte) e Como, si è aggiunta quella del Perugia che al fotofinish ha vinto la volata con il Padova. Entrambe le compagini hanno chiuso in vetta appaiate, ma gli umbri hanno potuto gioire grazie alla miglior differenza reti maturata negli scontri diretti. Se l’Umbria ride, la Toscana piange. Nella giornata di domenica, infatti, per la regione tirrenica si è consumato un vero e proprio dramma sportivo, con una ecatombe di squadre retrocesse in D. Grosse piazze come Livorno, Arezzo, Pistoiese e Lucchese piombano tra i dilettanti a far compagnia alla Cavese, retrocessa da tempo dal girone C. Il resto dei verdetti giungerà dalla coda dei playoff, e dei playout che, a partire da domenica, polarizzerà l’attenzione di milioni di sportivi italiani.

Tornando al calcio di casa nostra, il Bari ha concluso con una vittoria scontata la sua stagione regolare, battendo al San Nicola il Bisceglie. I galletti biancorossi allenati da Gaetano Auteri hanno chiuso al quarto posto in classifica, garantendosi così l’accoppiamento dal secondo turno (da disputare in casa) contro la vincente della sfida tra Palermo e Teramo. Un cammino non certo semplice, quello dal quale è attesa la compagine barese che, però, disponendo di un organico assortito e completo, può giocarsi ad armi pari ogni sfida contro qualunque avversaria. 

Il Foggia, non andando oltre il pareggio allo Zaccheria con il Catania, ha fatto in modo di ritrovarsi gli etnei sul proprio cammino già a partire da domenica, ma a campi invertiti. Il doppio vantaggio in favore dei rossoneri maturato nei minuti iniziali della gara avrebbe spalancato le porte ad altri e ben più favorevoli scenari, vanificati dopo il ritorno dei rossoazzurri. Un accoppiamento, però, sub-judice, perché qualora il Catania dovesse vincere il ricorso inoltrato tempo addietro, ottenendo la restituzione dei due punti di penalizzazione, il Foggia se la vedrebbe con la Juve Stabia ed i siciliani con la Casertana, invertendo il quadro attuale degli incroci.

Sull’altro versante della classifica, come era ampiamente prevedibile, il Bisceglie si giocherà la permanenza in C contro la Paganese. I nerazzurri allenati da Bucaro dovranno fare i conti anche con lo svantaggio maturato da una peggiore classifica rispetto ai campani, i quali potranno fregiarsi della possibilità di giocare per due risultati su tre e con il favore del fattore campo nella gara decisiva.

Hanno chiuso la stagione con onore, infine, il Monopoli (uscito indenne dal Ceravolo di Catanzaro, seconda forza del raggruppamento sud) e la Virtus Francavilla, che nell’ultima gara al cospetto di un Palermo motivato, ha dato vita ad un buon primo tempo, salvo poi evaporare nella ripresa. Per entrambe un campionato di transizione, in attesa di rilanciare le proprie ambizioni riabbracciando il proprio pubblico.

Commenti

Covid: Il bollettino della Puglia del 3 maggio. 5528 test e 335 casi
Fidelis Andria-Taranto, preannuncio di reclamo da parte del Taranto